skin
Menu

Flipper sportivo: il canadese Eden Stamm tenta il Guinnes dei primati

01 settembre 2015 - 10:28

Il canadese Eden Stamm vuole scrivere il proprio nome nel Guinnes di primati con una maratona di flipper sportivo.

Scritto da Vincenzo Giacometti

Da oltre sessant'anni, il Guinness World Records continua a ispirare le persone nel compiere gesta di resistenza, creatività, o prove di  forza, nel tentativo di aggiungere i loro nome alla lista dei primatisti mondiali. Questa volta, a provarci, è un campione di flipper sportivo come Eden Stamm (nella foto), canadese numero tre del ranking nazionale e tra i primi cinquanta player al mondo, che tenterà l'impresa il prossimo 8 settembre. In un evento che si svolgerà all'interno del Lamplighter Public House di Gastown, grazie al supporto del Donnely Group che sostiene Stamm nel tentativo di battere il record della "maratona di flipper più lunga" della storia.

LA PROVA - Il player canadese inizierà a giocare alle 3 del mattino di martedì 8 settembre con il compito di rompere il record attuale di 28 ore di gioco consecutive. Il regolamento consente di prendere, al massimo, una pausa di cinque minuti ogni ora: un'inezia se si tiene conto dell'enorme sforzo fisico e mentale richiesto per giocare a flipper per tante ore consecutive. Ma Stamm sarà sostenuto e incoraggiato tutto il giorno mentre tenta di battere il record che resiste dal 2007.
Se la maratona andrà come auspicato dal player canadese e dai suoi sostenitori, Stamm raggiungerà  il tempo minimo che vale il primato alle 7:00 del pomeriggio del 9 settembre, cioè nel mezzo del New Replay Pinball Tournament di Lamplighter: il più grande torneo di flipper settimanale al mondo che si svolge nella stessa location.
"Stiamo ospitando i tornei di flipper sportivo ormai da qualche tempo e abbiamo avuto l'idea di cercare di battere un record mondiale," spiega Damon Holowchak di Donnelly Group. "E quando Eden ha accettato di far parte del nostro piano nel tentativo di record ci siamo messi in contatto con la Guinness World Record per iniziare il processo di applicazione del certificato per il nostro tentativo di record".
Eden Stamm è un autentico veterano del flipper sportivo: nonostante abbia ridotto la partecipazione alle competizioni internazionali nell'ultimo periodo, ha gareggiato ai massimi livelli per oltre un decennio, permanendo in classifica a lungo tra i migliori dieci giocatori al mondo. E' attualmente il campione in carica del BC Champion ed è solito portare a casa molti titoli ai tornei ai quali partecipa nel suo Canasa.
"Speriamo di onorare il Guinness Records, fino ad ora raggiunto da un altro giocatore in un birrificio storico, portando il record in un pub ancora più storico come quello di Vancouver”, spiega ancora Holowchack, dicendo di  “non vedere l'ora di accogliere giocatori di flipper che vogliano essere parte di questo tentativo di record ".
Per poter essere certificato come un record da Guinness, sono necessari almeno due testimoni per tutta la durata della prova. Ma saranno più importanti i tifosi per sostenere l'iniziativa di Stamm.

Altri articoli su

Articoli correlati