skin
Menu

Flipper sportivo: Jorian Engelbrektsson torna Campione d'Europa

05 ottobre 2015 - 08:05

Un nuovo successo per lo svedese numero al mondo di flipper sportivo Jorian Engelbrektsson che torna Campione d'Europa dopo aver già conquistato il titolo nel 2013.

Scritto da Vincenzo Giacometti

Sint-Nikklas - Ancora lui: Jorian Engelbrektsson. Lo svedese numero uno al mondo nel ranking internazionale di flipper sportivo conquista (anche) il titolo di Campione d'Europa 2015, trionfando all'Epc di Sint-Nikklas, in Belgio. Per lo svedese, già Campione del Mondo 2014, si tratta di un dejà-vu, copo aver conquistato lo stesso titolo agli Europei del 2013 in Svezia.
Il nuovo successo è arrivato nella serata di domenica 4 ottobre, dopo una finalissima disputata contro l'americano Lyman Sheats (secondo) e l'olandese Paul Jogma, che chiude terzo, superando nella finalina il tedesco Jochen Ludwig. Rimane invece a bocca asciutta il romano Campione del Mondo in carica, Daniele Acciari, che nella gara individuale arriva soltanto quinto dopo essere stato eliminato proprio da Jorian nelle fasi finali.

Il successo, Acciari, lo ha pure sfiorato nel Classic Tournament, la competizione collaterale disputata sui soli flipper d'epoca, che ha chiuso in seconda posizione, sconfitto dallo spagnolo outsider Gabriel Ortiz.
 
GLI ALTRI ITALIANI - Nonostante l'insuccesso di Daniele Acciari (per il quale, ormai, fa notizia una vittoria mancata, piuttosto che un successo) a cui continua a sfuggire soltanto il titolo di Campione d'Europa, la trasferta degli italiani all'pc del Belgio è stata sicuramente positivo. Intanto perché, per la prima volta in assoluto, la Nazionale italiana ha conquistato la Team Competition, laureandosi la squadra più forte d'Europa, grazie alla straordinaria performance del quartetto costituito dal Capitano Acciari, Roberto Pedroni, Cesare d'Atri e Giuseppe Violante. Ma anche nella gara individuale sono arrivate alcune soddisfazioni, con tre giocatori che passano il turno di qualificazione, riservato ai primi 68 classificati su 291 partecipanti. Oltre alla stella azzurra Daniele Acciari, che aveva chiuso il girono in settima posizione, anche Daniele Baldan si è posizionato quindicesimo nelle qualifiche, Giuseppe Violante 28esimo e Matteo Filippin che arriva proprio 68esimo. Non ce l'hanno fatta ad accedere all'ultima fase gli altri italiani Fabio Francescato, 98esimo,  Pedroni soltanto 101esimo, Giorgio De Stefani 109esimo, Devis Pierantozzi 116esimo,  d'Atri appena 141esimo, Giancarlo Rossetti e Gianluca Baiocco 223 e 224esimi, Fabio Squadrani 228esimo.
Piccola soddisfazione anche per Devis Pierantozzi che in uno dei side tournament disputato sui flipper Limited Edition è arrivato terzo, davanti a Violante.

Altri articoli su

Articoli correlati