skin

Flipper sportivo: un 2016 di successi con +20% di giocatori nel mondo

13 gennaio 2017 - 09:47

Alla chiusura della stagione sportiva 2016 l'International flipper pinball Association traccia un bilancio e registra un forte crescita nel mondo.

Scritto da Alessio Crisantemi
Flipper sportivo: un 2016 di successi con +20% di giocatori nel mondo

Sono ben 46.949 i giocatori di flipper sportivo all'interno del rankIng internazionale del Wppr a chiusura della stagione 2016, per un aumento del 21 percento rispetto alla fine al 2014, quando si contavano 38.651 giocatori. Ma non è tutto: in crescita è anche il numero di giocatori che hanno giocato almeno un torneo ufficiale riconosciuto da Ifpa nel mondo, durante il 2016: sono ben 17.174, per una crescita del 4 percento rispetto al numero di giocatori attivi nel corso del 2015.

Numeri di tutto rispetto che evidenziano una forte e continua crescita della disciplina in tutto il mondo, che viene oggi disputata in ben 38 paesi diversi. E con particolare entusiasmo, anche, tenendo conto che il numero totale di eventi organizzati nel 2016 è stato di 3.532, in crescita del 28 percento rispetto allo scorso anno.

COSI' IN ITALIA - Se il trend del flipper sportivo a livello internazionale è di continua crescita, l'Italia è senza dubbio uno dei maggiori interpreti di questo fenomeno, contribuendo probabilmente con il peso maggiore negli ultimi 5 anni a questo incredibile sviluppo. Basti pensare che, fino al 2011, la media di tornei ufficiale validi per il circuito internazionale organizzati durante l'anno era di appena 3, mentre nell'anno corrente il calendario di Ifpa Italia conta già 25 eventi, con tanto di tre League permanenti che si svolgono ormai da qualche anno a Fontaniva, in provincia di Padova, e a Milano, con un torneo fisso ogni settimana. E con il numero di giocatori italiani iscritti al ranking internazionale ha già superato le 700 unità. Non solo. L'Italia si distingue anche nel campo dell'innovazione, riuscendo a sfornare ogni anno nuove tipologie di tornei e di eventi più in generale che riescono nel duplice obiettivo di aumentare la diffusione della disciplina sportiva ma anche e di promuovere il flipper come strumento di aggregazione e di socializzazione. Da notare, in questo contesto, come nel 2016 si siano celebrate alcune iniziative di spicco che hanno contribuito a perseguire questi scopi. Come l'evento 'Segrate in Tilt', organizzato da Ifpa Italia insieme all'amministrazione comunale milanese, che ha riscosso un notevole successo di pubblico o come la presenza scenica del flipper sportivo alla Social Media Week di Roma, che è riuscita ad attirare l'attenzione di ospiti illustri come il regista e attore Carlo Verdone, autentico veterano del flipper. Dal punto di vista sportivo, poi, si sono registrati altri traguardi e ulteriori successi, con nuovi tornei e, in particolare, con il debutto del CoinFlipper: l'evento disputato al casinò di Saint-Vincent che ha messo insieme poker e flipper sportivo – grazie alla collaborazione e all'impegno del poker player di PokerStars, Luca Pagano – per un evento ancora oggi unico nel mondo.

Altri articoli su

Articoli correlati