Flipper sportivo: via al Mondiale 2024, si parte con la Epstein Cup
Dal 7 al 9 giugno a Murietta, in California, va in scena l'edizione 2024 della Coppa del Mondo della disciplina, ma prima si gioco la Coppa Intercontinentale a squadre.
Scritto da Ac
Murietta, California – Tutto pronto per Ifpa19, l'edizione 2024 della Coppa del Mondo di flipper sportivo, ospitata quest'anno dal quartier generale di Jim Belsito – giocatore professionista nonché addetto ai lavori del comparto Amusement – a Murrieta, in California. Il Mondiale, come anticipato, si svolgerà nel fine settimana lungo del 7-9 giugno, con il solito formato di qualificazione a round, nei primi due giorni, per poi passare al turno eliminatorio. Prima però, nella giornata di oggi, giovedì 6, come tradizione vuole, l'esperienza mondiale degli 80 giocatori provenienti da oltre 25 paesi diversi (per l'Italia presente il solito Daniele Acciari, con già 4 titoli iridati in bacheca) inizia con il “Warm Up” delle 18, ora locale, quando ci sarà una sessione di prova limitata nel tempo durante la quale i player potranno testare i flipper in gara.
Subito dopo però si entrerà già nel vivo delle competizioni con l'edizione 2024 della Epstein Cup: ovvero, la Coppa Intercontinentale di flipper sportivo che vede contrapporsi le due rappresentantive continentali di Europa e America.
Come noto, il torneo è composto da otto giocatori per ciascuna fazione, che competono in un set di 3 giochi scelti da ciascuna fazione. I giocatori guadagnano punti per la propria squadra in base alla loro posizione finale in questi set, con 117 punti e mezzo necessari per vincere la Coppa Epstein.
Il Team Usa detiene attualmente la Coppa Epstein ed è attualmente in vantaggio 5-4 nella serie a vita. Per gli europei, guidati dal “nostro” Daniele Acciari, si tratta quindi di tentare il recupero, puntando alla vittoria di questa edizione della Coppa, per tornare il pareggio e poi puntare all'eventuale sorpasso nella prossima edizione, quando Mondiale e Intercontinentale si svolgeranno in Europa.