skin
Menu

Flipper sportivo: weekend di sfide a Milano con il Mad4Pinball

10 giugno 2023 - 10:53

Torna il celebre torneo di Milano che rappresenta la quinta tappa della stagione 2023 del Circuito nazionale Ics – Italian Championship Series.

Scritto da Ac

Milano torna a essere la capitale del flipper sportivo in Italiadurante questo weekend del 10-11 giugno nel il quale si svolge il torneo Mad4Pinball all’interno dello Showroom Morlacchi. Si tratta di una delle più importanti competizioni nel nostro paese, che richiama giocatori da tutta Italia e anche dall’estero, mettendo in palio una buona dose di punti validi per il ranking internazionale del Wppr (World pinball player rankings). Ma il suo valore è duplice in quanto, come ormai tradizione, il torneo milanese è anche inserito all’interno del Circuito nazionale Ics – Italian Championship Series, costituendo quest’anno la quinta tappa delle sette in programma nell’intera stagione e andando quindi a ricoprire un ruolo cruciale in termini di qualificazione.

COME FUNZIONA LA SFIDA
La fase di qualifica nel formato Match Play Group prevede 12 round in cui sono previste  partite a gruppi da 4 giocatori ciascuno. Ad ogni round i gruppi (con relativo flipper e ordine di gioco) vengono creati in automatico dal sistema di gestione Match Play.

Al termine di ogni partita vengono assegnati punteggi in base ai risultati (1° posto = 7 punti, 2° = 5 punti, 3°= 3 punti, 4° = 1 punto). In caso di parità (e solo per l’accesso alla fase finale) si effettua una partita secca di spareggio su flipper sorteggiato. I 16 giocatori qualificati vengono posizionati in un tabellone a eliminazione diretta. Mentre i 4 giocatori rimasti nel tabellone finale si sfideranno in 3 partite in quadruplo su 3 flipper diversi sorteggiati con assegnazione di punti al termine di ogni partita: 
1° posto = 4 punti, 2° = 2 punti, 3° = 1 punto , 4° = 0 punti. 
Al termine delle 3 partite il giocatore con il punteggio più alto si aggiudicherà il Mad 4 Pinball 2023.
Nella seconda giornata della competizione si svolgerà anche un ulteriore torneo collaterale (“side tournament”) anche questo valido per il ranking Wppr.

Articoli correlati