skin

Flipper sportivo: il Giappone alla conquista del premio Icr

02 febbraio 2021 - 09:05

Mentre si attende di eleggere il campione Icr 2020 si chiude il primo mese della stagioni 2021 con un giapponese al comando.

Scritto da Vincenzo Giacometti

Colpo di scena nel ranking "virtuale" di flipper sportivo. Al termine del primo mese di qualificazione della stagione 2021 dell'Ifpa Challenge Rankings (Icr), a salire al comando della classifica provvisoria è il giapponese Yoshihiro Fujisawa che ha spodestato l'americano Tom Menge, in testa fino alla scorsa settimana, e riuscendo a staccare di gran lunga tutti gli altri inseguitori, mettendo dietro di sè anche l'esperto Bill Mason, ora secondo, e già leader della precedente stagione 2020, quando aveva chiuso le qualifiche in prima posizione. A sfidarsi in questo primo mese di competizioni "a distanza" sono stati già 165 giocatori che hanno disputato oltre 1470 partite a gennaio. Mentre le qualifiche dureranno per altri due mesi, per una stagioni 2021 che - ricordiamo - chiuderà questa volta alla fine di marzo.

LE FINALI ICR 2020 - Nel frattempo, tornando a guardare il campionato Icr 2020, sono ancora in corso i play off per arrivare ad eleggere il primo campione Icr della storia, con quattro giocatori rimasti in gara nelle semifinali e il solito Bill Mason che continua ad essere considerato il favorito. I giocatori hanno tempo fino al 12 di febbraio per organizzare le sfide a distanza (che, a differenza del ranking "normale", vengono auto-gestite dai giocatori) e ciò significa che bisognerà attendere ancora qualche giorno per conoscere il nome del vincitore.

SORPRESA NEL RANKING WPPR - Ma a proposito di colpi di scena: con lo scadere del primo mese dell'anno, ad aggiornarsi è anche il ranking Wppr del flipper sportivo in formao tradizionale - sia pure in maniera puramente automatica, non essendo stati disputati nuovi eventi dallo scorso anno a causa della pandemia - che in virtù della scadenza di alcuni punteggi precedenti, vede rimescolarsi le carte. Pur rimanendo stabile al vertice l'americano Raymond Davidson, le novità si individuano ai piani inferiori. A partire dal secondo gradino del podio, dove il danese Peter Andersen viene scalzato dal Campione del mondo in carica, Johannes Ostermeier. Mentre il "nostro" Daniele Acciari rimane stabile al nono posto, come i mesi precedenti. La novità (e la buona notizia) arriva invece dalle posizioni seguenti con l'altro italiano, Roberto Pedroni, che entra nella "top 25", posizionandosi al 24esimo posto.

flipper wppr gen21

Altri articoli su

Articoli correlati