skin

Il flipper sportivo entra in Uisp e nel registro nazionale del Coni

20 febbraio 2014 - 09:31

Da oggi il flipper sportivo si può considerare davvero uno 'sport'. A sancirlo è l'ingresso dell'Associazione sportiva dilettantistica Ifpa Italia, che gestisce la disciplina nella Penisola, all'interno della Uisp (Unione Italiana Sport per tutti), attraverso la quale la stessa Ifpa entra a far parte del registro nazionale del Coni (iscrizione numero 205470).

Scritto da Alessio Crisantemi
Il flipper sportivo entra in Uisp e nel registro nazionale del Coni

 

Un risultato che scaturisce dall'impegno della stessa associazione nella promozione della disciplina sul territorio nazionale e non solo.

"Siamo davvero orgogliosi di questo risultato perché è un primo risultato raggiunto attraverso l'impegno di questi ultimi anni per la diffusione della disciplina - commenta il vice presidente di Ifpa Italia, Nicola Pierobon - ma soprattutto per le nove prospettive che questa adesione è in grado di aprire alla nostra attività, il cui compito principale, va ricordato, è quello di creare momento di aggregazione e di socializzazione attraverso il flipper. Oltre naturalmente a pensare agli aspetti più strettamente sportivo".

Da oggi, quindi, oltre al riconoscimento formale per la disciplina sportivo, all'interno dell'Area Giochi di Uisp si ha una specifica sezione dedicata al Flipper sportivo la quale fungerà da ulteriore traino per la diffusione sull'intero territorio nazionale.

 

IL SUCCESSO DEL FLIPPER SPORTIVO - Dopo il debutto della disciplina nel 2006, quando fu organizzato il primo torneo italiano valido per il ranking internazionale Wppr (World Pinball player rankings) nella città di Terni, il flipper sportivo ha continuato a crescere, arrivando alla costituzione della Ifpa Italia nel 2012. Oggi il numero di tornei ufficiali organizzati annualmente sul territorio nazionale e che permettono ai giocatori di guadagnare punti per il ranking mondiale sono più di trenta e coinvolgono l'intera Penisola. Da qualche anno sono state organizzate anche alcune League, cioè dei cicli di tornei a cadenza fissa disputati durante l'intero anno e validi sempre per il ranking, che si svolgono a Fontaniva (Padova), a Villafranca di Verona e a Milano, Nel Milano Pinball Club. E altre leghe si stanno costituendo anche nel centro Italia (e, in particolare, a Roma e in Abruzzo).

L'Italia tuttavia è divenuto nel tempo anche il paese più dinamico dal punto di vista del flipper sportivo. Basti pensare all'importazione dagli States del format 'Launch Party', che Ifpa Italia ha realizzato insieme al partner Tecnoplay e alla Stern Pinball  Inc, che prevede l'organizzazione di un torneo ufficiale in locali pubblici in occasione della presentazione in anteprima nazionale dell'ultimo flipper uscito. Ma soprattutto occorre sottolineare l'organizzazione per la prima volta in assoluto del Campionato Europeo di flipper che nel 2014 si disputerà in Italia, a Rimini, in parallelo alla prossima Enada Primavera, grazie alla collaborazione di Rimini Fiera e la solita Tecnoplay, e con il patrocinio dell'associazione Sapar.

Altri articoli su

Articoli correlati