skin

Il flipper sportivo sbarca a Ostia: il 17 e 18 settembre il primo TimeCity Pinball Tournament

18 agosto 2016 - 08:14

Il flipper sportivo approda per la prima volta sulla costa capitolina debuttando all’interno di una sala della catena TimeCity, il 17 e 18 settembre.  

Scritto da Vincenzo Giacometti
Il flipper sportivo sbarca a Ostia: il 17 e 18 settembre il primo TimeCity Pinball Tournament

 

Il flipper sportivo è pronto per lo sbarco sulla costa capitolina, per un duplice debutto che avverrà nel fine settimana del 17 e 18 settembre, inaugurando la prima edizione del TimeCity Pinball Tournament: il torneo valido per il ranking internazionale Wppr che si svolgerà nella Sala Giochi e Bowling TimeCity di Ostia, proponendosi di diventare un appuntamento fisso annuale.
Oltre ad essere la prima volta in assoluto per un evento di flipper sportivo ad Ostia, si tratta anche di una novità il fatto che ad ospitarlo sia una sala giochi della catena TimeCity, il brand molto popolare nella penisola, che rappresenta la ‘casa’ dell’intrattenimento in varie parti d’Italia, ma che non aveva mai ospitato prima d’ora un torneo di flipper sportivo. Ma ora che il connubio è stato creato, è destinato anche a durare nel tempo, con l’evento di Ostia che potrebbe rappresentare il primo di una lunga serie. E magari non soltanto nella sala romana ma anche nelle altre della stessa catena.


EVENTO CENTRALE PER IL RANKING – Dal punto di vista sportivo, il torneo di Ostia rappresenta un evento di spicco perché oltre ad assegnare punti per il ranking Ifpa, è inserito anche nel calendario ufficiale del circuito nazionale Ics - Italian Championship Series, costituendo la quinta delle sei tappe totali in programma. Per un ulteriore valore aggiunto al torneo, tenendo conto dell’alta competizione che sta accompagnando il circuito Ics che vede in questo momento proprio un romano al comando, cioè il numero otto della classifica italiana, Gabriele Tedeschi.


IL PROGRAMMA DEL TORNEO – Il TimeCity Pinball Tournament di Ostia partirà alle 14 di sabato 17 settembre con le qualifiche che proseguiranno per tutta la serata, fino a notte inoltrata. Per poi riprendere nella seconda mattinata di domenica 18, alle 12.30, per poi concludersi alle 15.30 quando si conosceranno i primi 8 finalisti che avanzeranno alla fase eliminatoria. Durante la fase di qualificazione, ogni giocatore potrà giocare ognuno dei flipper designati cercando di ottenere il miglior punteggio possibile per ognuno di essi. Non ci sono limiti di numero di partite che ogni giocatore potrà effettuare. Unica limitazione è l’obbligo di cambiare flipper dopo ogni partita. Non sono consentite due partite consecutive nello stesso flipper. Al termine di ogni partita il giocatore è tenuto a chiedere l’attenzione di un arbitro per registrare il punteggio ottenuto. Sarà quindi l’arbitro a prendere nota del punteggio ottenuto dal giocatore su un determinato flipper per poter inserire i dati nella Classifica generale. Sarà poi considerato solo il miglior punteggio su ogni flipper. Gli 8 giocatori qualificati per le finali verranno inseriti in un tabellone a singola eliminazione in cui ogni scontro verrà disputate al meglio delle 3 partite in un singolo flipper. Qui il giocatore meglio qualificato avrà il diritto di scegliere l’ordine di gioco della prima partita e dell’eventuale terza, mentre all’avversario è dato il diritto di scegliere l’ordine della seconda partita. Solo la finale, sempre al meglio delle 3 partite, gli incontri saranno giocati su 3 flipper diversi, che saranno pre-assegnati dagli organizzatori. Il giocatore qualificatosi meglio durante la fase di qualificazione sceglierà l’ordine della prima partita, mentre nelle seguenti partite l’ordine sarà deciso dal perdente della precedente partita.

Altri articoli su

Articoli correlati