"Un modello di business innovativo che integra il mondo dei Talent con quello della ristorazione, mettendo a sistema competenze trasversali per creare esperienze uniche".
Così Christian Traviglia, fondatore e Ceo di Idntt, presenta "I Burger di CiccioGamer89", il primo ristorante firmato dal noto youtuber CiccioGamer89, attualmente sostenuto da 3,7 milioni di follower (oltre ai 2 milioni su Instagram, 1,5 milioni su TikTok e 387mila su Twitch), che apre a Roma il prossimo 15 giugno.
È, questo, il primo progetto di ristorazione ‘fisico’ firmato da uno dei content creator più apprezzati del panorama videoludico italiano. A monte, un concept di ristorazione innovativo messo a punto da Star Kitchen, società partecipata da Kuiri e da In-Sane del Gruppo Idntt, nata nel 2024 con l’obiettivo di
sviluppare nuovi brand di food retail coinvolgendo talent e influencer e mettendo a disposizione know-how di settore, location, finanza, tecnologia, marketing e processi, necessari per l’avvio e la gestione dell’attività di ristorazione.
Cicciogamer89, all’anagrafe Mirko Alessandrini, nel tempo ha conquistato i suoi fan con streaming di gameplay e vlog di cucina ricchi di gusto e ironia. Il nuovo locale prende forma proprio dal grande successo riscosso dai suoi hamburger, presentati online e testati lo scorso anno in alcune città italiane unicamente tramite un servizio di dark kitchen con delivery, e andati letteralmente a ruba.
L'iniziativa parte comunque da lontano, e vede come tappe intermedie oltre al lavoro sui social anche la pubblicazione di un libro (I burger di Ciccio, dell'aprile 2023) e il lancio, sul finire dello scorso anno, sempre con alle spalle Idntt, di una mappa su Fortnite, "L’Isola dei Paguri by Cicciogamer89", dove è possibile darsi battaglia a suon di hamburger in un'ambientazione ispirata agli elementi distintivi di Cicciogamer89: vi si trovano infatti il promontorio Paguro, che richiama il simbolo (e mascotte) del canale di Alessandrini, fino al food truck, un vero e proprio negozio in-game dove si possono acquistare risorse ed equipaggiamento.
“Oggi è un gran giorno, per me. Gli hamburger che da anni preparo e propongo virtualmente sui social mi regalano il sogno di aprire con Star Kitchen a Roma il mio primo ristorante”, dichiara Alessandrini. “Accoglierò con entusiasmo chiunque desideri un hamburger di qualità, dal gusto originale, fatto con ingredienti selezionati e rigorosamente made in Roma. Il locale sarà molto più di un ristorante: uno spazio in evoluzione, con eventi e tante sorprese.”
I Burger di CiccioGamer89 si prepara ad accogliere tutti “i Paguri”, un richiamo al meme cult alla mascotte di CiccioGamer89, con più di 70 coperti, distribuiti tra gli spazi interni ed esterni. In menu, gli iconici Carbonaro89, Bacon Bacon e AmatriCiccio e tante nuove proposte (anche vegane). Un concept di ristorazione studiato per offrire un’esperienza pop e accessibile, tra gusto, qualità con un’anima che unisce identità romana, gaming e creatività.
“In occasione della presentazione dell’acquisizione di In-Sane (nel novembre 2022)", ricorda Christian Traviglia, "uno dei razionali strategici dell’operazione era proprio l’idea di generare extra valore attraverso lo sviluppo di nuove linee di business. L’obiettivo era creare prodotti pensati per le nuove generazioni valorizzando il potenziale del talent: trasformando il talent in un brand, il suo contenuto in un prodotto e la sua community in consumatori attivi. 'I Burger di Cicciogamer89' rappresentano il primo concreto risultato di questa strategia. Abbiamo obiettivi ambiziosi per il futuro e continuiamo a costruire valore attorno a un modello che unisce entertainment, food e innovazione.”
Tra questi obiettivi, come proprio Traviglia ha dichiarato a Gioconews, un'apertura al nord, a Milano, anche se, almeno inizialmente, solo in formato delivery.