skin

Chef life, il primo simulatore di ristorante da Guida Michelin

26 gennaio 2023 - 09:05

Nacon e Cyanide Studio presentano un videogioco per tutti i cuochi dilettanti che vorrebbero intraprendere una carriera nel mondo della ristorazione.

Scritto da Daniele Duso
Videogame-ChefLife.png

Uscirà tra poco meno di un mese, il 23 febbraio, il videogame Chef Life: A restaurant simulator, realizzato in collaborazione con la Guida Michelin

Creato in collaborazione dallo studio di sviluppo frrancese Cyranide Studio e distribuito da Nacon (società del gruppo BigBen) il videogioco permette di immergersi nella vita di un ristoratore e di ambire all’ottenimento dei famosi premi culinari della Guida Michelin. Un obiettivo che si può raggiungere solo eccellendo in cucina, facendo attenzione alla qualità degli ingredienti e soddisfacendo quotidianamente i clienti.

A presentare Chef Life: A restaurant simulator nel trailer diffuso in questi giorni è lo chef Mickaël Braure, ex concorrente della stagione 13 di Top Chef, che nel video racconta il suo lavoro e confronta la sua esperienza in cucina con quella nel gioco, che girerà su PlayStation5, PlayStation4, Xbox Series X|S, Xbox One, Nintendo Switch e Pc.

Nel video si passa dalla decorazione della sala da pranzo alla scelta delle ricette proposte nel locale, passando per la selezione dei fornitori e l'allestimento generale; Braure fornisce il suo parere di esperto e illustra il suo know-how nella creazione delle ricette. Controller alla mano, tenta infine di riprodurre nel gioco la ricetta dell'anatra all'arancia, che cucina anche nella vita reale, permettendo così allo spettatore di confrontare ricetta reale e ricetta virtuale, mentre ascolta i consigli dello chef per tutti i cuochi dilettanti che vorrebbero intraprendere una carriera nel mondo della ristorazione.

Come già accennato il game play prevede che il giocatore garantisca la qualità degli ingredienti e dei piatti serviti e mantenendo una buona gestione del servizio, amministrando al contempo le proprie finanze per far prosperare il ristorante.

Si parte scegliendo in quale tipo di ristorante lavorare: un ristorante bistrot o un ristorante gastronomico, e in ogni caso l'obiettivo è l'ottenimento del prestigioso premio Michelin. La selezione è il primo passo verso la Stella e il Bib Gourmand: per ottenerli, ma per essere selezionato dalla Guida Michelin deve tenere conto di diversi criteri che saranno valutati da un ispettore anonimo, proprio come nella vita reale.

Il premio ufficiale Bib Gourmand viene assegnato a chi sceglie di creare un ristorante a prezzi accessibili, pur garantendo un’alta qualità del cibo. 

Il giocatore può scegliere quindi di puntare all’iconica Stella della Guida Michelin e diventare così il proprietario di un ristorante stellato. L’eccellenza della sua cucina del giocatore viene giudicata in base a diversi criteri, basati sugli stessi elementi di valutazione che costituiscono la famosa metodologia degli ispettori anonimi della Guida: la scelta dei prodotti, la padronanza delle tecniche culinarie, l’armonia dei sapori, l’espressione della personalità dello chef nel piatto e la coerenza della qualità dell’esperienza offerta.

I premi della Guida Michelin sono solitamente un evento annuale molto atteso dai ristoratori francesi e internazionali. Per rimanere ancora più vicino alla realtà, Chef Life offre ai giocatori l’opportunità di ricevere una divisa ufficiale e una targa associata per ogni premio vinto, dando un’opportunità di distinguersi ancora di più grazie all’eccellenza del locale e alla personalità della cucina.

Altri articoli su

Articoli correlati