skin

Retail, food e divertimento: nasce 'To Dream', l'urban district del Piemonte

21 maggio 2022 - 10:55

Un progetto di riqualificazione dei 270mila metri quadrati dell’ex area Michelin, a Torino, avrà una superficie lorda di 85mila metri quadrati tra commercio, servizi e intrattenimento.  

Scritto da Vincenzo Giacometti
Retail, food e divertimento: nasce 'To Dream', l'urban district del Piemonte

 

Un “urban district” che integra shopping, leisure, servizi, uffici e accoglienza, in un parco cittadino che sarà anche il più grande polo commerciale del Piemonte. È questo il nuovo progetto che verrà inaugurato il prossimo anno a Torino, denominato “To Dream”, presentato al Mapic Italy (la fiera del retail andata in scena in questi giorni a Milano) da Edoardo Favro, Amministratore delegato di Realia, Franco Pisa, Ad di Master Retail, e Adolfo Suarez, director di L22 Retail. Il parco urbano avrà un’area di intervento pari a 270mila metri quadrati e ben 85mila metri quadrati a disposizione tra commercio, servizi ed intrattenimento.

L'investimento complessivo per la realizzazione del progetto – la cui inaugurazione della prima è prevista entro la primavera del 2023 – è di oltre 200 milioni di euro, sostenuto da Intesa Sanpaolo, e punto alla riqualificazione dell’ex area industriale Michelin. Puntando al conseguimento delle principali certificazioni in ambito Esg, conseguendo lo standard Breeam, livello Very Good. I principi di sostenibilità passano attraverso l’uso di materiali naturali, l’approvvigionamento da energie rinnovabili per oltre 1 MW di fotovoltaico, il trattamento per il riciclo delle acque piovane e di scarico.


IL PROGETTO - Il distretto urbano si svilupperà su una superficie lorda (Gla) complessiva di 85mila mq di area commerciale, servizi, accoglienza, intrattenimento, con un open mall di 45mila mq di ultima generazione dove si insedieranno i migliori operatori nazionali e internazionali del fashion, del lifestyle e del food & beverage.
Circa 23mila metri quadrati saranno destinati ad attività ludico-ricreative, hotel, palestra; 17mila metri quadrati a un grande retail park. Il tutto sarà circondato da un'ampia area verde di oltre 45mila metri quadrati dove rilassarsi, giocare e fare sport. L’area entertainment – concepita come un villaggio del divertimento per tutte le età, indoor e all’aperto – prevede un’offerta che va dal cinema multisala alla pista kart, dai percorsi avventura alle attività sportive, un’area eventi, sale giochi, realtà virtuale, area bambini, edutainment, tappeti elastici e altre attrazioni.


LA SOSTENIBILITA' - Una lunga passeggiata protetta da portici, permetterà ai visitatori di percorrere i primi due lotti dedicati a commercio e fashion, per poi passare ai successivi due dedicati al mondo dell'intrattenimento, dello sport e del leisure. Questo percorso è intervallato da altre funzioni quali le food court, l’albergo, la palestra e gli spazi dedicati a uffici e servizi.
Per il grande mall a cielo aperto sono state progettate delle strutture in legno a protezione delle aree stanziali adibite a dehor dei ristoranti, mentre degli ombrelloni metallici a forma di fiore permetteranno il passaggio protetto tra un portico e l’altro. Il concept sviluppato per queste strutture proviene dal tema floreale e naturalistico della foglia.


LA POSIZIONE - To Dream si trova in una posizione privilegiata, al centro di uno snodo viario che rappresenta la porta d'ingresso alla città da Nord-Est e comprende l’autostrada A4 Torino-Milano, la tangenziale di Torino A55 e la SP 11 (Corso Romania). Il bacino d’utenza è composto da oltre 1,6 milioni di abitanti residenti entro i 30 minuti di percorrenza in automobile, che diventano circa 3,8 milioni nell’isocrona dei 75 minuti.

Articoli correlati