skin

Fusca (chef), un cuoco con l'indole da showman

02 novembre 2024 - 08:32

Federico Fusca, cucinando 'in video', ha conquistato pian piano migliaia e migliaia di follower.

Scritto da Fm
Ritratto Fusca 1.jpg

"La mia cucina è semplice, replicabile ma soprattutto godereccia!".

Si presenta così Federico Fusca, fra i volti più noti dell'universo culinario, sospeso fra tv e social, che durante il lockdown del 2020, con i ristoranti chiusi, ha deciso di continuare a cucinare "in viideo", conquistando pian piano migliaia e migliaia di follower, e anche una certa fama.

Nel 2021 infatti è stato inserito da Forbes, rivista di attualità economica e finanziaria, tra i 10 più importanti food influencer italiani. Fra Instagram e Tik Tok conta circa 2 milioni di followers e su YouTube quasi 200 mila iscritti. Da 4 anni, ogni settimana è su Rai 1 al fianco di Antonella Clerici in” È sempre mezzogiorno” oltre a collaborare su Food Netwoork con Laura Torrisi e Leonardo Pieraccioni in “Questo non lo so fare” e con Chiara Carcano in “Restogreen”. 

Una grande visibilità, quindi, che ci ha molto incuriosito ci ha portato a fargli alcune domande.
"Cuoco, Food influencer e showman": così si descrive sulla sua pagina Instagram. Qual è la veste che preferisce e perché?
"Credo di essere il giusto mix delle tre definizioni: nato come cuoco, durante il lockdown ho dovuto cambiare la mia vita lavorativa, portando la passione per la mia professione e le mie abilità culinarie al formato digitale. Ho sempre avuto l’indole da showman, un lato di me talmente esplosivo e da intrattenitore che, in età adulta, si è sviluppato in maniera prepotente. Sono una persona autentica che cerca di trasmettere solo sé stesso." 
La vediamo preparare piatti sempre piuttosto "sostanziosi" e saporiti. Qual è il suo preferito o quello che è legato a un ricordo importante o "di famiglia"?
"Preparo piatti semplici e alla portata di tutti, cosicché possano essere facilmente replicati anche a casa. Sicuramente la mia cucina è molto godereccia, tanto da fare ingolosire tutti. Non ho ricordi particolari legati alla mia famiglia in quanto a ricette, però le paste al forno della mamma o gli arrosti di carne sono senz’altro degne di una nota eccezionale."
Nato a Pistoia, mamma siciliana e babbo calabrese. Come si coniugano Toscana, Sicilia e Calabria nelle sue ricette?
"Sicuramente nella mia cucina c’è la fusione di diverse regioni. Mi piace mixare e unire materie prime di diversa provenienza e dal sapore deciso. I prodotti calabresi e siciliani, come i toscani, offrono diverse opzioni fra carne, pesce ed ortaggi, per cui ben si prestano ad essere apprezzati da ogni tipo di palato e/o circostanza."
Quali sono i suoi prossimi progetti? 
"Questo lavoro è un work in progress continuo, arrivano sempre nuove opportunità e proposte interessanti. Mi è sempre piaciuta l’idea di avere un ristorante tutto mio, per il momento però preferisco crescere e farmi conoscere ancora un po’, oltre al fatto che avrei poco tempo per dedicarmici completamente dato che, nel mio immaginario, vorrei viverlo al 100 percento immergendomi del tutto nella clientela.
C’è comunque una novità: ho aperto da poco un bellissimo studio/loft a Milano, dove realizzo shooting fotografici, cene private e tanto altro; quindi, attualmente è il mio impegno è tutto concentrato lì. Anche quest’anno (il quarto consecutivo) sono su Rai 1 nel programma di Antonella Clerici, oltre a diverse produzioni per Discovery e Real Time in arrivo."
Come si vede fra 10 anni?
"Bella domanda!!! Cerco di vivere il presente e godere di tutto quello che mi capita vivendomi i momenti. Sto costruendo il futuro di mia figlia ed il mio, questi sono i miei primi obiettivi. Il mondo va talmente veloce che ogni giorno succede qualcosa di diverso. A questa domanda non so proprio rispondere ma sicuramente cercherò di migliorarmi e di arrivare sempre più in alto."


La ricetta dello chef

Spaghettone aglio, olio e peperoncino con taralli sbriciolati
Ingredienti per 4 persone
400 g spaghetti
2 spicchi di aglio
Olio evo q.b.
Sale e pepe q.b.
1 peperoncino
100 g taralli
1 ciuffo prezzemolo 

Preparazione
Mettere a cuocere gli spaghetti in acqua bollente e salata. Quando saranno al dente, scolarli. Nel frattempo rosolare in una padella il peperoncino fresco tagliato nel senso della lunghezza eliminandone i semi insieme ad abbondante olio extra vergine di oliva. Aggiungere nello stesso tegame anche gli spicchi di aglio. Dopo qualche minuto, toglierli ed aggiungere un po’ d’acqua di cottura della pasta.
Dopo aver scolato gli spaghetti, saltarli nella padella insieme all’olio e al peperoncino, per concludere con il prezzemolo fresco tritato e con i taralli sbriciolati a mano sopra.

SPAGHETTONE AGLIO, OLIO, PEPERONCINO E TARALLO (1).jpg

Articoli correlati