skin

Nonna 83enne Uk vince alla lotteria postale ma sbaglia importo, poi la gioia: 'Ora auto e regalo ai nipoti!'

27 giugno 2024 - 13:22

La People's Postcode Lottery regala vincite quotidiane e settimanali in base al proprio Cap, appunto, con la simpatica ma anche triste storia di nonna Shirley che a 83 anni vince 66mila pound.

Scritto da Gt
Foto Birmingham Mail

Foto Birmingham Mail

“Non ci potevo credere, 1.000 sterline alla lotteria! E invece erano 66.000! Ho pianto di gioia ripensando a mio figlio morto in guerra in Iraq e a mio marito perso tre mesi dopo per leucemia. Mi farò un bel regalo adesso!” È la simpatica e singolare storia della nonnina di 83 anni di Folkestone, cittadina del Regno Unito nel Kent, che ha vinto una cifra tutto sommato normale per le lotterie che circolano nel mondo ma è la modalità con la quale se n’è accorta e la sua storia che ha fatto notizia. 
Tutto è partito da un errore quando ha controllato l'e-mail l'ha lasciata in lacrime. Shirley Hehir, insieme ai suoi vicini di Folkestone, pensava di aver vinto 1.000 pound anela People's Postcode Lottery la scorsa settimana.

E l’errore l'ha fatta quasi piangere. "Oh Signore onnipotente, non ho mai visto un assegno così grande nella mia vita. È meraviglioso. È fantastico. Penso che mi metterò a piangere. 1.000 sterline, pensavo. L'ho fatto, l'ho fatto." L'83enne ha continuato: "Potrei avere una macchina nuova. Mi piacerebbe salire su qualcosa di un po' più grande. E darò qualcosa a tutti i miei nipoti. Ma non era così. Nella singolare lotteria postale che funziona con un codice creato in base proprio alla propria residenza. Si pagano 10 sterline  al mese e si partecipa in automatico all’estrazione. 
La mail non è proprio il massimo come comunicazione viste tutte le truffe online che circolano. Ma pare che la lotteria funzioni. 

E guardando bene Shirley ha visto che aveva vinto ben 66mila sterline. "Ho quasi 84 anni, credo che dovrei farmi un regalo. E forse organizzerò una festa per mia figlia. Quest'anno compie 60 anni." Shirley ha dovuto sopportare tragedie insopportabili nella sua vita dopo aver perso il figlio soldato Leslie durante la guerra in Iraq nel 2003, tre mesi dopo la morte del marito Jim per leucemia. "È difficile da sopportare e non passa mai, ma poi penso anche a quanto sono fortunata. Mia figlia, i miei nipoti e i pronipoti mi fanno andare avanti", ha detto. Il vicino Malcolm, di Folkestone, Kent, ha detto: "Mia moglie è morta di recente. Avevamo due biglietti a testa. Ho deciso di tenerli. Sarebbe al settimo cielo e tremerebbe in questo momento. Quando ho visto il primo assegno ho pensato: 'Va bene', poi è arrivato ancora, ancora e ancora. Sono felice quando ricevo dieci sterline." In totale sono stati 12 i vincitori di un intero quartiere. Una modalità sicuramente singolare che porta tanta gioia a persone normalissime con somme che non cambiano la vita ma aiutano a vivere più sereni o a togliersi qualche sfizio.

La lottery fa anche tanta beneficenza per cause molto vicine alle comunità che partecipano alle estrazioni.  Ma, del resto, in Inghilterra si lavora sulla cultura del gioco già da molti anni. Azzardo sì ma responsabile e sostenibile oltre che utile alle cause sociali.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati