skin

Anche in Europa le nuove linee guida per volare e giocare ma solo in 'flight mode'

19 novembre 2013 - 14:41

Non è ancora la soluzione definitiva ma, se non altro, si potrà giocare sempre, dall'inizio alla fine del volo, col proprio tablet e smartphone. In alcuni voli quindi, almeno quelli che offrono connessione wi fi, si potrà giocare praticamente sempre ai giochi online.

Scritto da Gt
Anche in Europa le nuove linee guida per volare e giocare ma solo in 'flight mode'

Dopo gli Stati Uniti, anche l'Europa apre all'utilizzo di dispositivi elettronici durante il volo anche nelle fasi di decollo e atterraggio. Attualmente smartphone, tablet e altri dispositivi possono essere utilizzati solo quando un aereo è in aria, ma l'Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) ha pubblicato nuove linee guida, che regolano diversamente l'utilizzo, comprendendo le fasi di inizio e fine volo. Negli Usa, la Federal Aviation Administration ha dettagliato i motivi dell'apertura alle verifiche tecniche che hanno stabilito che la maggior parte degli aeromobili commerciali può tollerare segnali di interferenza radio dai dispositivi elettronici.

Ripetiamo, non è ancora la soluzione ideale per il gioco online visto che tantissimi prodotti si possono sfruttare solo con una connessione internet.

Tuttavia le nuove linee guida dovrebbero essere introdotte ad iniziare dalla fine di novembre. L'EASA prevede che i dispositivi vengano utilizzati in "modalità aereo", appunto. Niente chat o telefonate quindi, ma si potrà continuare a lavorare ad esempio su un documento, vedere un film o giocare. "Questo è un passo importante nell'espansione della libertà di utilizzare dispositivi elettronici personali a bordo degli aeromobili senza compromessi in sicurezza", ha dichiarato Patrick Ky, direttore esecutivo dell'EASA.  

Articoli correlati