Gioco online, l’Italia punta su mobile e social gambling
Roma - L’Italia copre il 22% del mercato online mondiale. Il mercato è maturo ma non saturo, e mobile e social gambling sono le nuove frontiere. Sono i numeri messi in evidenza nel corso del dibattito su mobile e social gambling da Rodolfo La Rosa di Baker & McKenzie al convegno ‘2014 i-Gambling in Europe: rules, economics and business for the gaming market’, organizzato a Roma da Business International.
Nel 2013 è stato registrato un incremento del 26% degli smartphone, arrivati 39 milioni, ha evidenziato La Rosa, e anche gli operatori che forniscono app si sono raddoppiati da dicembre 2012.
Le scommesse in real money sono il prodotto più presente sugli smartphone, seguiti da casino games e bingo. Anche i tablet sono cresciuti in maniera vertiginosa arrivando a circa 6 milioni e mezzo, 80% in più rispetto al 2012. Sul tablet sono piu diffusi i casino games, seguiti dalle scommesse sportive e dal poker cash.
"Di fatto - ha concluso La Rosa - si tratta di un mercato con numeri enormi e che è pronto a puntare sul social. Facebook ha già lanciato la sua app per le scommesse sportive in real money e poker cash e ha già pianificato l’ingresso nel mercato italiano e spagnolo".