skin

Mwc16, Zuckerberg: 'Realtà virtuale nuova frontiera dei social'

23 febbraio 2016 - 10:13

Sul palco del Mobile World Congress 2016 il ceo di Facebook Mark Zuckerberg spiega come la realtà virtuale diventerà la nuova regina dei social.

Scritto da Fm
Mwc16, Zuckerberg: 'Realtà virtuale nuova frontiera dei social'

Ogni giorno di più, gli scenari prefigurati dai vecchi film di fantascienza si stanno 'avverando'. Merito, o colpa, dell'invenzione della realtà virtuale, che dopo aver rivoluzionato il mondo dei videogame offrendo esperienze di gioco a 360° gradi entreranno nella quotidianità delle nostre vite. È l'ultima sfida del Ceo e fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, annunciata sul palco del Mobile World Congress 2016 di Barcellona.


Il genio del social media dal miliardo e mezzo di utenti attivi è stato ospite della presentazione delle ultime novità di casa Samsung, e ha raggiunto la sua postazione senza essere visto da nessuna delle 5mila persone sedute in platea, che indossavano tutte un visore per la realtà virtuale, il Gear VR. Il gadget del momento, che potrà essere ricevuto in regalo da chi acquista un Galaxy S7, ultimo modello 'top di gamma' prodotto dalla casa sudcoreana.

 

Un escamotage per sdoganare forse definitivamente questo tipo di visori - prodotti anche Google, Lg e Htc - e farli entrare nelle nostre case non solo per giocare ai videogame. Secondo Zuckerberg infatti serviranno per consentire a ognuno di noi di "condividere le esperienze con gli altri così come le ha vissute”. Dopo i post, le foto e i video fatti con lo smartphone, è il momento di fare un passo ulteriore per l'inventore di Facebook.


Proprio il social media di Menlo Park è uno dei primi sostenitori della realtà virtuale. Dopo aver acquistato per due miliardi di dollari la società Oculus, creatrice del visore Oculus Rift, ha caricato sui suoi server oltre 20mila video girati con la videocamera Gear 360 e si appresta a incrementare vertiginosamente il suo numero. A creare un'immensa 'banca dati' di esperienze altrui, pronte da rivivere indossando un visore.

Restiamo in attesa di altre novità dal Mobile World Congress di Barcellona che seguiremo giorno per giorno insieme a Gioconews.it, media partner dell'evento in programma fino al 25 febbraio.

Articoli correlati