skin

Una settimana al lancio degli iPhone 6: quale sarà l'impatto sul gaming?

02 settembre 2014 - 15:53

Manca una settimana esatta alla presentazione dei nuovi iPhone fissata per il 9 settembre con l'arrivo sul mercato italiano con il solito delay di 2 o 3 settimane e anche il mercato del gaming e dei social games inizia a valutare il nuovo smartphone di Apple.

Scritto da Ca
Una settimana al lancio degli iPhone 6: quale sarà l'impatto sul gaming?


Indubbiamente una piattaforma fondamentale per il mercato del gioco mobile sia a soldi veri che per il puro intrattenimento. Ci saranno da ripensare e forse anche adattare diverse app che passeranno a iOs 8, il nuovo sistema operativo della creatura di Steve Jobs che verrà lanciato parallelamente alla presentazione del nuovo smartphone.
La vera novità che sembra interessare il gaming è la dimensione dello schermo che cresce e offrirà nuove possibilità di intrattenimento, c'è da scommetterci. L’iPhone 6, infatti, sarà disponibile in due versioni: una con uno schermo da 4.7 pollici e l’altra con un pannello da ben 5.5 pollici. Entrambi i dispositivi risulteranno, di conseguenza, più grandi dell’attuale iPhone 5s e dei precedenti iPhone. La risoluzione del dispositivo dovrebbe essere ulteriormente incrementata: secondo le ultime indiscrezioni, infatti, Apple potrebbe annunciare un iPhone con risoluzione 3X e che potrebbe andare da 1704×960 pixel a 1242×2208 pixel.
Anche a livello hardware un potenziamento delle prestazioni è auspicabile e anche necessario. Secondo le ultime indiscrezioni, il nuovo iPhone 6 dovrebbe montare un processore Apple A8, ancora una volta un dual-core ma più potente di quello dell’iPhone 5s. Stiamo parlando, infatti, di un nuovo chip da 2GHz a 64-bit che integrerà, probabilmente, “solo” 1 GB di RAM. Tuttavia, la sorpresa riguarda la probabile introduzione di un modulo NFC sull’iPhone 6, indiscrezione confermata da fonti piuttosto autorevoli. Si parla poi della possibilità che l’iPhone 6 utilizzi uno schermo in vetro zaffiro. Questa tecnologia, già sperimentata abbondantemente da Apple e da altre aziende, consente di rendere molto più resistenti gli schermi ad urti, pressioni e cadute. Tuttavia non è ancora sicuro che lo schermo in zaffiro arriverà sia su iPhone 6 da 4.7 pollici che su iPhone 6 da 5.5 pollici (il secondo è preferito sul primo, il quale otterrà lo zaffiro, probabilmente, solo nei modelli di fascia più alta).
Importante anche la maggiore flessibilità del sistema operativo, ora in grado di comunicare meglio con app terze e di ospitare tastiere esterne.
Quando esce? Secondo alcuni siti Apple ha annunciato che il 9 settembre terrà un nuovo evento mediatico di cui “vorrebbero poter dirci di più”, così come recita l’invito diramato tra gli addetti ai lavori. Seppur non sia stata confermata ufficialmente la presentazione di un nuovo iPhone nel corso di tale evento, le tempistiche classiche di Apple e i continui rumors sull’argomento, nonché delle vere e proprie indiscrezioni sulla presentazione e sul lancio del nuovo iPhone, il tutto lascia intendere che il 9.9.2014 verranno proprio presentati i due nuovi iPhone di Apple, o almeno uno di questi, assieme all’attesissimo iWatch (che però verrà lanciato solo nel 2015). Il 9 settembre, quindi, avremo l’ufficialità della data di uscita dell’iPhone 6 nel mondo e in Italia.
Tuttavia, le indiscrezioni più quotate suggeriscono che l’iPhone 6 potrebbe essere lanciato – almeno nei Paesi della prima ondata – tra il 16 e il 19 settembre. La data più probabile sembra essere proprio il 19 settembre. Ora resta solo da capire se in tale data sarà possibile acquistare l’iPhone 6 anche in Italia o se, come è sempre accaduto, nel nostro Paese il nuovo iPhone arriverà con il solito ritardo di 7-10 giorni rispetto a tale data.
Per quanto riguarda i prezzi dell’iPhone 6, molto dipenderà da Stato a Stato e dalle relative politiche fiscali. Tuttavia, l’iPhone 6 dovrebbe più o meno allinearsi ai prezzi dell’iPhone 5s. Probabilmente il modello di iPhone 6 da 4.7 pollici partirà da 750€ (i dati vengono riportati da un gestore di telefonia spagnolo) mentre quello da 5.5 pollici partirà dalla cifra stellare di 950€.

 

Articoli correlati