skin

Champions League: Lille-Dortmund, tutto in una notte

11 marzo 2025 - 09:24

Si riparte dall’1-1 in Germania: chi vince vola ai quarti di Champions League. I pronostici di Netwin.

Scritto da redazione
©  Adeniuso Gomes / Pexels

© Adeniuso Gomes / Pexels

L’unico match terminato in parità dopo l’andata degli ottavi di finale di Champions è quello tra Dortmund e Lille. Logico, allora, pensare che dopo l’1-1 del Signal Iduna Park la sfida in Francia sia la più incerta di tutta la fase a eliminazione diretta della competizione calcistica più importante d’Europa. I transalpini ripartono dalle certezze dell’andata, i gialloneri stanno passando un altro momento complicato che ha portato tra l’altro la squadra a perdere ancora in campionato: e la prossima Champions potrebbe essere più difficile da raggiungere del previsto, considerando l’andamento della squadra ora allenata da Kovac in Bundesliga.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA - Si riparte, come detto, dall’1-1 dell’andata: il Dortmund ha commesso l’errore capitale di non acquisire un vantaggio dopo i primi 90 minuti del doppio confronto e adesso è obbligato a vincere in Francia per passare il turno e sfidare una tra Barcellona e Benfica (si riparte dall’1-0 del da Luz in favore dei catalani). Chi ha più da perdere è certamente il Dortmund, che dopo aver perso in casa contro l’Augsburg si è ulteriormente allontanato dal quarto posto. In attesa di capire quali Nazioni avranno la quinta squadra per il 2025/2026, la possibilità di rivedere il Dortmund l’anno prossimo è remota. Il Lille, invece, punta sul fattore casa per regalare la prima sorpresa della fase a eliminazione diretta.

IL PUNTO SUL LILLE - Il Lille ha perso solo una delle ultime cinque partite ed era una sfida complicata: quella col Psg, capace di imporsi 4-1. Per il resto, però, il campionato è tutt’altro che negativo: a quota 44, è a -2 dal terzo posto ed è dunque pienamente in corsa per la prossima Champions. Con l’1-0 al Montpellier, ha sensibilmente ridotto le distanze dal Nizza che al momento è, insieme a Marsiglia e PSG, qualificata per la prossima Champions. Tuttavia, c’è ancora un terzo di campionato e dunque la squadra può ancora scalare ulteriormente la classifica. E regalarsi una notte da sogno, oltre che un doppio confronto con Benfica e Barcellona che mette in palio la semifinale. Ma adesso, c’è da pensare prima ai 90 minuti col Dortmund.

IL PUNTO SUL DORTMUND - E c’è da dire che in Francia non arriva una squadra in forma. Con un cambio tecnico a stagione in corso, il Dortmund non è riuscito a dare una sterzata al suo campionato e, anzi, al momento rischia di rimanere pure fuori dalle Coppe. Certamente si fa più complicata la strada alla Champions, a meno di un quinto posto per la Germania nel 2025/2026, come capitato lo scorso anno. Tuttavia, resta una stagione deludente e la situazione peggiorerebbe in caso di sconfitta in casa del Lille. Di fatto, la stagione della squadra della Vestfalia potrebbe chiudersi con tanti, troppi mesi d’anticipo.

PROBABILI FORMAZIONI - Gli unici due ammoniti dell’andata, Emre Can e Gross, non erano diffidati e per questo non ci saranno squalifiche in vista del match di ritorno. Difficile vedere Svensson, che si era fatto male proprio nel match in Germania.

Lille (4-2-3-1): Chevalier; Meunier, Diakité, Alexsandro, Bakker; Gomes, Bouaddi; Cabella, Andre, Haraldsson; David.

Dortmund (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Can, Schlotterbeck, Bensebaini; Sabitzer, Gross; Adeyemi, Brandt, Bynoe-Gittens; Guirassy.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA - Per la sfida in Francia i tipster di Netwin credono al ribaltone, che avrebbe del clamoroso: la qualificazione del Lille. Spazio allora inevitabilmente all’1 quotato a 2.62,da associare magari al Gol quotato a 1.67 o all’Over 2.5 quotato a 1.83.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati