skin

Greta Thunberg Nobel per la Pace? Per i bookmaker in vantaggio su Papa Francesco

12 giugno 2019 - 11:19

I bookmaker inglesi vedono favorita per il Nobel per la Pace l'attivista Greta Thunberg in vantaggio su Papa Francesco. 

Scritto da Ca

Nobel per la Pace quasi certo che andrà a Greta Tunberg. Lo dicono i bookmakers inglesi, sponda Ladbrokes, che bancano 1 a 3 l’attivista svedese di appena 16 anni che ha fatto discutere tutto il Mondo ma che, soprattutto, ha dato vita al movimento globale “FridaysForFuture” contro i cambiamenti climatici che stanno martoriando il pianeta terra. 

Se Greta vanta una probabilità del 33 percento, il buon Papa Francesco scende al 6% mentre pare abbia già relegato al ruolo di outsider personaggi del calibro di Angela Merkel, Donald Trump e altri ancora. Così, dopo esser stata già nominata donna dell'anno dai giornali svedesi e mentre si annuncia una laurea honoris causa presso l'università belga di Mons, presto il nome della ragazza potrebbe figurare accanto a quelli di Martin Luther King, Nelson Mandela, Willy Brandt, Madre Teresa di Calcutta, Desmond Tutu e il Dalai Lama. Non è un po’ presto? Secondo i quotisti sembra proprio di no. Forse a stupire tutti è l’età e quanto ancora possa fare per l’ambiente mondiale. 

In ogni caso bisognerà capire realmente le intenzioni della giuria. Il Premio viene assegnato annualmente dal Comitato per il Nobel norvegese, composto da cinque persone scelte dal Parlamento norvegese. L'ultimo riconoscimento fu attribuito il 5 ottobre 2018 al ginecologo congolese e all'attivista yazida vittima dei crimini dell'Isis in Iraq, "per i loro sforzi volti nel porre fine all'uso della violenza sessuale come arma di guerra e conflitto armato".

 

 Tra i "concorrenti" dell'attivista svedese su Ladbrokes qualche chance sembra avercela la premier neozelandese Jacinda Ardern, che aveva impressionato il mondo per la sua posizione ferma e al tempo stesso compassionevole dopo gli attentati alle moschee di Christchurch, ma che si ferma al 17%. Seguono l'Alto commissariato dell'Onu per i rifugiati (Unhcr), all'11%, e Reporter senza frontiere, al 9%. Papa Francesco è staccato di diversi punti, visto che non va oltre il 6%. Altri bookmaker sono ancora netti: per Unibet le possibilità di Greta si aggirano al 44%, per Betway arriva al 50%. Come ricorda la Welt, Betway dà la cancelliera Angela Merkel al 12% e i Donald Trump al 10%. L’impermeabilino giallo di Greta sembra davvero spiccare in vetta al gruppo.  

Articoli correlati