skin

I dati Opta sul calcio europeo per scommettere con maggiore precisione

07 agosto 2015 - 15:57

Al re start delle stagioni calcistiche di mezza Europa (alla serie A mancano 15 giorni esatti) ripartono anche le scommesse e per puntare con maggiore precisione è utile consultare le statistiche dei diversi campionati. Come i dati Opta archiviati per il 2014/15.

Scritto da Gt
I dati Opta sul calcio europeo per scommettere con maggiore precisione


Consultando questi dati, come si legge su Goal.com, possiamo notare come il numero delle vittorie in casa sia vistosamente calato dal 48% del 2013/14 al solo 40% dell’anno scorso (negli ultimi cinque anni il valore era sempre stato compreso tra il 46% e il 48%), dato che rende la Serie A quella con il fattore casalingo meno rilevante tra i cinque maggiori campionati europei (la Ligue 1 la più affidabile per il segno 1 con il 47.63%). Di riflesso è cresciuto il numero dei pareggi, 32%, il dato più alto nel massimo campionato italiano dal 2010 a questa parte e quello più alto nella Top 5 d’Europa. La Liga è stata quella con più vittorie esterne.

 

Per quanto riguarda i gol invece si rimane sui 2.69 di media (2.72 nel 2013/14). Estendendo i dati anche all’Olanda, la più alta in Europa da questo punto di vista è l’Eredivisie con media gol di 3.08. In A almeno sono aumentati, seppur di poco, la percentuale di realizzazione (14%) e i tiri nello specchio (44%) nonostante parallelamente le conclusioni siano in calo (per la prima volta sotto quota 20 a partita negli ultimi cinque anni). Dato utile per il Live quello che riguarda la percentuale di gol segnati negli ultimi 15’ di gara: il 24.63% in Eredivisie (più alta anche nei minuti di recupero del 2° tempo con il 6.79%). In Italia invece è dove si segna di meno nelle fasi finali di partita.
In Inghilterra si fischiano meno falli, mentre la Bundesliga è il campionato dove ne vengono concessi di più. Nonostante questo, quella tedesca è la lega dove si vedono meno espulsioni visto che il “posto d’onore” in questa graduatoria spetta all’Italia.

Articoli correlati