skin

Kickoff2015, progetto Figc: consegna Hall of Fame del calcio italiano a Maradona e Mazzola

10 giugno 2015 - 13:26

Ci saranno anche, fra gli altri, Diego Armando Maradona, Sandro Mazzola, Arrigo Sacchi, Pierluigi Collina, Nicola Rizzoli, il filosofo Vittorio Alberti, il genetista Edoardo Boncinelli, gli attori Enrico Bertolino e Enrico Lo Verso.

Scritto da Mc
Kickoff2015, progetto Figc: consegna Hall of Fame del calcio italiano a Maradona e Mazzola

 

Raccontare il mondo del calcio da un’altra prospettiva: questo è il compito di KickOff2015, la manifestazione calcistica innovativa realizzata dalla Federazione Italiana Giuco Calcio. Dal 19 al 21 giugno si svolgerà all’Orogel Stadium – Dino Manuzzi di Cesena l’evento annuale sul gioco del calcio: riunirà 250 protagonisti selezionati dai mondi delle professioni, della politica, dell’economia, della cultura e della scienza, accomunati dalla passione per lo sport più popolare. Un luogo di produzione di idee e progetti fondato sulla cultura politica e professionale dei suoi partecipanti. L’obiettivo del direttore generale Figc Michele Uva è quello di raccogliere idee innovative tramite esperienze e competenze diverse, e provare a disegnare insieme un futuro in una cornice trasversale, informale e interattiva coerente rispetto alle esperienze e alle dinamiche contemporanee.

Il programma della manifestazione alternerà seminari, proiezioni, e 11 tavoli di lavoro più ristretti, i Play Team, che approfondiranno temi cruciali legati al mondo calcistico. I PT si apriranno durante i giorni del KickOff, ma già nelle giornate precedenti si riuniranno in formati più ristretti per predisporre la documentazione base da inviare a tutti i partecipanti e per elaborare le linee guida del progetto da affrontare durante i dibattiti. Undici parole-chiave caratterizzeranno i valori di riferimento, uno per Play Team: Responsabilità, Condivisione, Pre-visione, Partecipazione, Creatività, Spettacolarità, Benessere, Rigore, Equilibrio, Valore e Futuro. Due progetti speciali affiancheranno l’evento, una performance live di street art dove verranno realizzate opere legate alla conformazione e alla storia del luogo, in un’ottica di rispetto, condivisione, e divulgazione delle memorie,delle caratteristiche e dell’identità dello stesso. Il secondo progetto Rete! prevederà la realizzazione di una ricerca scientifica sulle condizioni psicologiche dei minori per identificare i modi in cui lo sport agisce in contesti con una maggiore 'vulnerabilità' e predisposizione al disagio psichico. Non mancheranno, inoltre, momenti conviviali caratterizzati da presentazioni di libri, spettacoli, degustazioni, visite culturali e ovviamente il gioco. KickOff promuove un confronto laico, equilibrato, libero, con modalità di discussione aperta e spontanea.

Articoli correlati