Lazio-Cremonese match fondamentale per Sarri, i pronostici

La Lazio vuole rilanciarsi definitivamente nella corsa all’Europa e ha bisogno di continuità: battere la Cremonese consentirebbe loro di mettere pressione alle rivali. I pronostici di Netwin.
Scritto da Redazione

La 16a giornata della Serie A presenterà un calendario diviso, con quattro club impegnati in Supercoppa (Milan, Napoli, Inter, Bologna) e dei match che verranno rinviati a metà gennaio. La Lazio, che è reduce dal successo sul Parma, vuole approfittarne per mettere pressione a chi si gioca le coppe europee. Sarri è in serie positiva e occupa l’ottava posizione con 22 punti, a –2 dal Como e –3 dal Bologna sesto. Ora è il momento di ritrovare la continuità.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA – La Lazio ha pareggiato col Bologna e ha accorciato sulle coppe nell’ultimo turno, sconfiggendo 1-0 il Parma in nove e approfittando dei ko dei rossoblù e del Como. I biancocelesti occupano ora l’ottava posizione con 22 punti, -2 dalla settima posizione e –4 dalla quinta, e possono definirsi in gioco. Di fronte ci sarà quella Cremonese che è la grande rivelazione della Serie A, con 20 punti, ma ha perso tre delle ultime cinque gare. I grigiorossi hanno perso contro il Torino, interrompendo una striscia di due vittorie consecutive, ma restano comunque lontanissimi dalla zona rossa.

IL PUNTO SULLA LAZIO – La Lazio di Maurizio Sarri sta affrontando una stagione complicatissima, resa difficile da quel blocco del mercato che ha impedito al tecnico di lavorare sui propri principi di calcio. Sarri ha faticato nelle prime giornate, poi ha costruito una nuova Lazio che subisce pochissimi gol e porta sempre a casa il risultato migliore per la sua classifica. Aspettando i probabili rinforzi invernali (Ilic e Insigne i primi nomi), i biancocelesti si stanno rilanciando nella corsa alle coppe europee. Ora sono ottavi in classifica con 22 punti, -3 dall’Europa League e –2 dalla Conference.

IL PUNTO SULLA CREMONESE – Di fronte c’è una Cremonese che, di contro, sta disputando una stagione perfetta. Nicola e i suoi si sono sempre tenuti lontanissimi dalla lotta per non retrocedere, grazie a quell’avvio sprint che li ha visti sconfiggere il Milan e mantenersi anche in vetta alla Serie A per un paio di turni. I grigiorossi sono più vicini alle coppe europee (-4) che alla zona-retrocessione (+8) e hanno sconfitto anche il Bologna nelle scorse giornate. Vardy ha ingranato la marcia, la squadra gira alla perfezione e il ko col Torino è stato solo un incidente di percorso. I grigiorossi vogliono sorprendere ancora all’Olimpico.

PROBABILI FORMAZIONI -Basic e Zaccagni saranno squalificati dopo l’espulsione, out Rovella e Isaksen: Dia e Dele-Bashiru, invece, sono in Coppa d'Africa. Lazio ai minimi termini, probabile l'impiego di Cancellieri e Pedro ai lati di Castellanos. In mezzo si candida Vecino con Guendouzi e Cataldi, dietro riecco Lazzari e Marusic. La Cremonese non ha giocatori impegnati in Coppa d'Africa, ma deve fare a meno di Payero (squalificato) e Collocolo (infortunato). I grigiorossi confermeranno dunque il loro 3-5-2 con Bonazzoli e Vardy davanti, sulle corsie Barbieri e Pezzella con Vandeputte a guidare il centrocampo. Probabile la titolarità di Grassi.

LAZIO (4-3-3) – Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Vecino; Cancellieri, Castellanos, Pedro.

CREMONESE (3-5-2) – Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Bondo, Grassi, Vandeputte, Pezzella; Vardy, Bonazzoli.

PRONOSTICO E CONSIGLI DI GIOCATA – Sedici vittorie per la Lazio, otto per la Cremonese. Sono questi i numeri di una sfida sbilanciata, visto che i biancocelesti hanno vinto tutti gli ultimi tre incroci e non perdono dal 1996, allo Zini. L'ultimo ko all'Olimpico addirittura risale al 1982 e alla Serie B, difficile ipotizzare un'impresa grigiorossa: I tipster di Netwin consigliano di puntare sull'1 quotato a 1.65 e su una vittoria della Lazio. Mercato alternativo il Gol segnato da entrambe le squadre quotato a 1.98.