Moto Gp, match point per Marquez in Giappone
Il Mondiale di Moto Gp 2025 rischia di vivere il weekend decisivo. Dopo un campionato dominato e di fatto in discussione soltanto nelle primissime gare, Marc Marquez ha la prima occasione per chiudere aritmeticamente i giochi e diventare campione, ancora una volta. Una certezza c’è: sabato, nella Sprint del Gran Premio Motul del Giappone, non potrà arrivare nessuna certezza matematica. Marc può festeggiare, in caso, solamente domenica. E l’unico in corsa per strappargli, seppur solo in modo teorico, il titolo è il fratello Alex, dato che da Bagnaia in giù sono tutti fuori dai giochi.
COME ARRIVANO PILOTI E TEAM ALLA GARA
La caduta nella Sprint di Misano aveva illuso qualcuno, ma ormai i giochi sono fatti, e da tempo. E Marquez lo ha dimostrato vincendo in Italia e allungando ancora una volta sul fratello e su Bagnaia, che ora è aritmeticamente impossibilitato a raggiungere i due spagnoli. Quindi, la base è: il titolo sarà di un Marquez. Se di Marc o di Alex si deciderà nei prossimi mesi, ma potenzialmente anche domenica. Per vincerlo, serve una condizione: il ducatista deve chiudere il weekend con almeno tre punti guadagnati sul fratello. Questo perché in caso di arrivo a pari punti si arriverebbe a guardare le vittorie, e in questo caso non c’è storia. Al momento, sono 11 i successi di Marc, che sarebbe irraggiungibile per Alex anche se il pilota del Team Gresini dovesse chiudere al primo posto in tutte le gare rimaste.
Dietro i due Marquez c’è davvero il vuoto: gli unici acuti sono arrivati per errori di Marc, vedasi la Sprint vinta da Bezzecchi a Misano. Il VR46 Team e l’Aprilia sono gli unici team a pensare di poter impensierire la Ducati. Quella di Marc, dato che Pecco Bagnaia è entrato in un tunnel di risultati negativi e non riesce ad uscirne.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
I tipster di Netwin si fidano di Marc la cui vittoria è quotata a 1.48 : questo è il weekend giusto per diventare campione del mondo. E credono che possa farlo in grande stile: vincendo la gara in Giappone.