Qualificazioni Mondiali calcio: Spagna-Georgia, primo match point per la Roja

I pronostici di Netwin sulle qualificazioni ai Mondiali di calcio: se la Spagna batte la Georgia e la Turchia non supera la Bulgaria, è qualificata al Mondiale.
Scritto da Redazione

© Selección Española de Fútbol - Pagina Facebook

Nell’ultima pausa per le Nazionali del 2025 si decide chi va ai Mondiali di calcio del prossimo anno e, tra le principali candidate alla partecipazione (e, di conseguenza, alla vittoria finale) non può non esserci la Spagna, che a livello di competizioni europee ha cannibalizzato il calcio, soprattutto nell’estate del 2024.

La Roja, inserita nel gruppo E, se la gioca con la Georgia di Kvaratskhelia, terza con soli 3 punti e praticamente a un passo dall’eliminazione. Non solo non può raggiungere il primo posto, ma è ad un passo dal dover dire addio pure al secondo che vale l’accesso agli spareggi, quelli che con molta probabilità si dovrà giocare pure l’Italia. E la Spagna, classifica alla mano, ha il match point per chiudere i conti con un turno d’anticipo.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA – Questo perché leggendo la classifica si nota l’en-plein della Spagna, che è clamoroso per tanti punti di vista: innanzitutto, i 12 punti in 4 partite, frutto di sole vittorie e di addirittura soli clean sheet. Il +3 sulla Turchia è inevitabilmente frutto dello scontro diretto ed è quello che con molta probabilità darà ai campioni d’Europa in carica l’accesso alla manifestazione. Questo perché è tutelata anche dall’arrivo a pari punti e da un vantaggio nella differenza reti siderale. Ma meglio chiudere i conti con 90 minuti d’anticipo, e per quello servirà una mano anche dalla Bulgaria.

IL PUNTO SULLA SPAGNA – I numeri della Spagna fanno spavento, e non da quest’anno: ma se vogliamo chiudere ogni discorso soltanto a queste qualificazioni Mondiale, sono ancora più impressionanti. La Spagna ha raccolto 12 punti in 4 partite, come già detto, ma la cosa che più sorprende è il dato legato alle reti: 15 realizzate e 0 subite. E se la Roja ha sempre spiccato per potenziale offensivo, stupisce e non poco la serie di clean sheet inanellata in questa strada verso il Mondiale. E la sensazione è che sarà la favorita numero uno in Canada, Messico e Stati Uniti. Certo, bisogna prima blindare e ufficializzare la partecipazione, ma sembra davvero una formalità, anche in vista dell’ultimo turno. E, in ogni caso, se batte la Georgia e la Turchia perde o pareggia con la Bulgaria, è già tutto fatto dal punto di vista matematico.

IL PUNTO SULLA GEORGIA – Un solo punto e una marea di reti separano invece la Georgia dal Mondiale. Con soli 3 punti e -3 di differenza reti, Kvara e compagni sono a -6 dalla Turchia e, dunque, se Cahlanoglu fa un punto estromette di fatto la Georgia anche dalla corsa al playoff, cioè al secondo posto in questo gruppo E. Ma pur arrivando a pari punti, e quindi a quota 9, ci sono comunque 6 reti da recuperare: la Turchia è infatti a +3. Insomma, solo la matematica e una percentuale bassissima di casi tengono ancora vivo il sogno.

PROBABILI FORMAZIONI – L’argomento in casa Spagna è l’assenza di Yamal, tenuto fuori per una visita non autorizzata. In ogni caso, confermato il modulo che tanto bene sta facendo.

Spagna (4-3-3): Simon; Porro, Le Normand, Laporte, Grimaldo; Merino, Zubimendi, Pedri; Oyarzabal, Samu, Baena.

Georgia (4-3-3): Mamardashvili; Kakabadze, Lochoshvili, Goglichidze, Gocholeishvili; Kietishvili, Mekvabishvili, Kochorashvili; Davitashvili, Mikautadze, Kvaratskhelia.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA – Sembrano esserci davvero pochi dubbi: secondo i tipster di Netwin la Spagna è la favorita d’obbligo. Spazio dunque al 2 quotato a 1.23. Mercato alternativo l’Over 2.5 quotato a 1.50.