Come ogni anno, alla ripresa dei campionati pronostichiamo e puntiamo sui vincitori delle principali competizioni di calcio europee. Partiamo da casa nostra con la Serie A. Il Napoli cercherà di difendere il magnifico scudetto conquistato nella scorsa stagione. I bookmaker sono molto indecisi, offrono per la vittoria finale l’Inter a quota 3.00 e tre squadre a quota 4.00: Napoli, Juventus e Milan. Seguono le romane a doppia cifra la cui partenza sembra confermare qualche limite in più.
Difficile trovare la vincente tra queste quattro e soprattutto le quote non sono allettanti come lo scorso anno. Potrebbe essere l’anno dell’Inter ma noi consigliamo la conferma del Napoli a quota 4.00. Piace la quota di 1.80 della Salernitana nel testa a testa contro l’Empoli.
Nel campionato cadetto, invece, è sempre difficile trovare una favorita a vincere il campionato. Sono le tre favorite per i quotisti, Parma, Sampdoria e Spezia a quota 5.00. Noi proponiamo i parmigiani e per gli amanti del rischio la Reggiana a quota 50.00 vincitrice campionato e 20.00 promossa in Serie A.
Nel testa a testa Pisa – Venezia puntiamo sui lagunari a quota 1.75. In Premier League troviamo un netto favorito, il Manchester City. La quota non è allettante, 1.70, ma per i grandi investitori è una grande occasione da non perdere. L’unica alternativa sembrerebbe l’Arsenal quotata a 5.50 mentre tutte le altre squadre hanno quota a doppia cifra. Nel testa a testa tra Brighton e Tottenham andiamo con la prima opzione a quota 1.80.
In Liga solito match tra Real Madrid e Barcellona. Le lavagne dei bookmaker indicano Real 1.80 e Barça 2.60, e solo per la quota scegliamo i catalani.
Nel testa a testa Real Sociedad – Villareal puntiamo sulla prima compagine a quota 1.70.
In Bundesliga è improponibile la quota del Bayern a 1.22, abbiamo un’ottima alternativa come il Dortmund quotato a 6.00. Puntiamo su una squadra che è ancora ferita per aver perso l’ultimo campionato all’ultima partita e questa quota secondo noi è totalmente sbagliata.
Quota interessante è la retrocessione del Darmstadt offerta a 1.90. Mentre nel testa a testa tra Eintracht e Union Berlino, entriamo direttamente sui berlinesi a quota 1.70.
In Francia potrebbe essere l’anno della débacle del Psg. Difficile trovare l’alternativa ma noi puntiamo su due squadre, Marsiglia quota 10.00 e Lille quota 15.00. Il Metz retrocesso è offerto a quota 1.90.
In Champions League il City di Guardiola è favorito a quota 3.00, ma non è facile replicare la vittoria in questa competizione. Puntiamo sul ritorno del Real Madrid a quota 10.00 e ottima la quota del Borussia Dortmund a 33.00. Le nostre squadre sono offerte a quote importanti, Inter e Napoli a quota 25.00, il Milan a quota 33.00 e la Lazio a quota 50.00.
Ricapitoliamo: per i grandi investitori proponiamo il Manchester City campione in Premier League a quota 1.70. La sorpresa la puntiamo in Germania con il Dortmund a quota 6.00 e in Francia con il Marsiglia a quota 10.00.
Intanto si può puntare per gli Europei 2024 che si disputeranno in Germania. La nostra Nazionale dopo le dimissioni di Mancini ha scelto di affidare la squadra a Luciano Spalletti. Il tecnico toscano, secondo me, è un uomo di campo cui piace tenere la squadra nelle sue mani quotidianamente, ma la qualificazione non dovrebbe essere messa in dubbio. Piace per la vittoria finale i padroni di casa offerti a quota 6.50, mentre per i quotisti i favoriti sono la Francia e l’Inghilterra dati a quota 5.50. La nostra Nazionale, campione in carica, è giocabile a quota 10.00, “prezzo” che merita il classico “cippino”. Tutto pronto per una nuova stagione e ricordate sempre… chi ha una dritta se la tiene!