skin
Menu

Colpo della Rai: Mondiali 2022 in chiaro, scommettitori felici

10 aprile 2021 - 09:13

Fifa annuncia l’aggiudicazione in esclusiva dei diritti per tutte le 64 partite dei prossimi Mondiali in Qatar del 2022 alla Rai, per la giogia di molti scommettitori.

Scritto da Vincenzo Giacometti

Colpo grosso della Rai che si aggiudica in esclusiva i diritti per tutte le 64 partite dei prossimi Mondiali in Qatar del 2022. Contrariamente a quanto era stato erroneamente anticipato da molte agenzie, dunque, la Fifa non assegnerà alcun diritto in via diretta ad Amazon con i diritti che vanno in toto alla Rai.
Una notizia che è destinata a fare felici molti scommettitori, visto che l'accesso libero alla visione delle partite rappresenta da sempre un “plus” per chi scommette, che notoriamente ama puntare su un match che si può gustare interamente in Tv. Soprattutto per quanto riguarda le competizioni di alto livello, come i Mondiali. E questo piacere poteva essere messo a rischio, per alcuni, dall'ipotesi di veder transitare i diritti di trasmissione delle partite della Coppa del Mondo Qatar 2022 verso Amazon, che avrebbe comportato la sottoscrizione di un abbonamento ad hoc per poter seguire la competizione. Uno spauracchio che si era ingigantito anche - e soprattutto - in seguito agli altri sviluppi sui diritti televisi del calcio che hanno visto andare la Serie A al duo Dazn-tim e le coppe europee alla stessa Amazon.


Ora però tutto sembra tornato nella normalità, con i Mondiali che rimangono sulla Tv pubblica, dopo che la Fifa, in seguito alla gara di un mese fa, è stata impegnata nell'individuare la formulazione più conveniente nel mix fra valori economici e visibilità tanto cara agli sponsor. A quanto pare, infatti, le offerte ricevute sembra fossero piuttosto allineate, ma visibilità e solidità hanno giocato a favore della Rai, la quale adesso potrà decidere se sfruttare interamente le 64 partite che per i prossimi Mondiali si giocheranno nel periodo pre-natalizio, particolarmente prezioso in termini di raccolta pubblicitaria e ascolti.

“Alla Rai sono stati assegnati i diritti multipiattaforma per televisione, digitale e radio e fornirà una piattaforma di trasmissione estremamente forte per il torneo. La Rai, oltre a rendere disponibili in diretta sul territorio tutte le 64 partite, offrirà anche un'ampia programmazione di supporto, tra cui highlights e palinsesto. Almeno 28 partite del torneo, inclusa la partita di apertura, la finale ed entrambe le semifinali, verranno trasmesse sul canale di punta dell'emittente, Rai 1, soddisfacendo gli obiettivi della Fifa di fornire un'ampia visibilità per le sue competizioni”, ha scritto la Fifa in un comunicato in cui si ufficializza il deal.

Articoli correlati