skin
Menu

I dati Opta sul calcio europeo per scommettere con maggiore precisione

07 agosto 2015 - 15:57

Al re start delle stagioni calcistiche di mezza Europa (alla serie A mancano 15 giorni esatti) ripartono anche le scommesse e per puntare con maggiore precisione è utile consultare le statistiche dei diversi campionati. Come i dati Opta archiviati per il 2014/15.

Scritto da Gt


Consultando questi dati, come si legge su Goal.com, possiamo notare come il numero delle vittorie in casa sia vistosamente calato dal 48% del 2013/14 al solo 40% dell’anno scorso (negli ultimi cinque anni il valore era sempre stato compreso tra il 46% e il 48%), dato che rende la Serie A quella con il fattore casalingo meno rilevante tra i cinque maggiori campionati europei (la Ligue 1 la più affidabile per il segno 1 con il 47.63%). Di riflesso è cresciuto il numero dei pareggi, 32%, il dato più alto nel massimo campionato italiano dal 2010 a questa parte e quello più alto nella Top 5 d’Europa. La Liga è stata quella con più vittorie esterne.

 

Per quanto riguarda i gol invece si rimane sui 2.69 di media (2.72 nel 2013/14). Estendendo i dati anche all’Olanda, la più alta in Europa da questo punto di vista è l’Eredivisie con media gol di 3.08. In A almeno sono aumentati, seppur di poco, la percentuale di realizzazione (14%) e i tiri nello specchio (44%) nonostante parallelamente le conclusioni siano in calo (per la prima volta sotto quota 20 a partita negli ultimi cinque anni). Dato utile per il Live quello che riguarda la percentuale di gol segnati negli ultimi 15’ di gara: il 24.63% in Eredivisie (più alta anche nei minuti di recupero del 2° tempo con il 6.79%). In Italia invece è dove si segna di meno nelle fasi finali di partita.
In Inghilterra si fischiano meno falli, mentre la Bundesliga è il campionato dove ne vengono concessi di più. Nonostante questo, quella tedesca è la lega dove si vedono meno espulsioni visto che il “posto d’onore” in questa graduatoria spetta all’Italia.

Articoli correlati