skin
Menu

Scommesse: la nazionale ha il match-point per gli Europei

12 ottobre 2019 - 10:39

Gli azzurri (divenuti verdi) scendono in campo contro la Grecia per chiudere la partita delle qualifiche a Euro 2020.

Scritto da Gianni Carra

La Nazionale azzurra (o, meglio, in verde, visto che giocherà per la prima volta con una maglia verde), ha la possibilità di festeggiare con tre giornate di anticipo la qualificazione agli Europei 2020. L’avversario contro il quale scende in campo nella serata di sabato 12 ottobre non è temibile, perché la sfidante Grecia nelle ultime cinque partite ha raccolto solo due punti. All’Olimpico di Roma arrivano oltre 60mila spettatori a spingere la squadra di Mancini.


Guardando alle statistiche: l’Italia non vince l’Europeo dal 1968, e nella storia non è mai successo di passare il turno con tre giornate di anticipo. L’Italia incrocia la Grecia per la 11° volta. Il bilancio vede in netto vantaggio gli azzurri con 5 successi 3 pareggi ed una sola sconfitta, con 17 reti realizzate e 6 subite. L’ultimo confronto fra le due squadre risale all’8 giugno 2019 in occasione della gara d’andata disputata ad Atene, terminata 3-0 per la nostra nazionale, con goal di Barella, Insigne e Bonucci.

Da sottolineare il fatto che l’Italia sia imbattuta negli scontri diretti contro la Grecia da quasi 50 anni, esattamente nella partita amichevole del 4 marzo 1972 disputata ad Atene, in cui i greci si imposero per la prima, ed unica volta, col punteggio di 2-1. Gli Ellenici sono alla ricerca del primo successo esterno contro l’Italia, nelle ultime 8 partite disputate dalla Grecia contro l’Italia, ha segnato solo 4 reti subendone 15, la media di quasi 32 goal a partita. Tutti questi dati statistici rendono favoriti gli Azzurri (ops... i verdi?), anche se Mancini si fida poco, per i bookmaker l’Italia è quotata ad una quota irrisoria 1.20, consigliamo un vittoria con handicap 1.85.
Altre 7 partite si svolgeranno oggi, le partite più interessanti sono Danimarca - Svizzera e Norvegia – Spagna, nostro nel nostro girone la Bosnia tenta l’ultimo aggancio alla Finlandia.

Articoli correlati