skin

Fantasanremo: 300mila ricerche online per il fantasygame sul Festival

03 febbraio 2023 - 09:59

Crescita esponenziale della popolarità di Articolo 31 e Coma Cose, largo a Sethu e Colla Zio, ma compaiono anche i Cugini di Campagna.

Scritto da Daniele Duso
Nella foto il team organizzativo di Fantasanremo

Nella foto il team organizzativo di Fantasanremo

Il Fantasanremo, il fantasy game basato sul Festival della canzone italiana, sembra essere sempre più popolare. La parola Fantasanremo, infatti, è stata digitata sui motori di ricerca oltre 300 mila volte solo nel mese di dicembre, una dato che consacra il fenomeno social legato al Festival di Sanremo.

Questa curiosa iniziativa di gamification legata al Festival della canzone italiana è nata per gioco nelle Marche, a Porto Sant’Elpidio, nel 2020 da lavoratori dello spettacolo, musicisti, insegnanti e creativi, riuniti sotto il nome di Commissione Fif (Federazione Italiana FantaSanremo), sulla falsariga del più noto (e longevo) Fantacalcio.

E come nel Fantacalcio ogni partecipante (non caso definito "fantallenatore") deve formare la sua squadra avendo a disposizione 100 Baudi (la moneta del game), scegliendo i componenti tra i cantanti in gara. In base alle performance delle varie serate, verranno poi attribuiti o tolti punti a ciascuno di essi.

Già lo scorso anno, per il Fantasanremo, è arrivato il riconoscimento ufficiale, in parallelo con il successo sui social. Gli artisti stessi si sono messi in gioco sul palco per regalare bonus ai propri fan. Oltre a pronunciare le paroline magiche “Papalina” e ”FantaSanremo” quasi tutti gli artisti hanno salutato la “zia Mara” nazionale, regalato fiori, ringraziato il pubblico e l’orchestra, dato il cinque ad Amadeus o addirittura fatto esercizi a corpo libero sul palco per portare bonus ai propri fan, creando un bellissimo contatto tra i cantanti in gara e il loro pubblico. La partecipazione così plateale ha regalato bonus alle 500.000 squadre squadre create sul sito, dieci volte il numero di squadre della stagione precedente. 

Poiché non tutti i cantanti sono conosciuti dal grande pubblico a dare un aiuto ai fan del Fantasanremo arriva ora Semrush, piattaforma che si occupa della gestione della visibilità sul web, che ha analizzato come è cambiata la popolarità online dei cantanti in gara negli ultimi sei mesi. Un dato certamente utile, considerando che anche il posizionamento in classifica e gli eventuali premi costituiscono occasioni di punteggio.

Quest’anno saranno in gara cantanti molto diversi tra loro, sia per genere musicale, sia per longevità della carriera. Tra coloro che sono “sul palco” da più tempo, a far registrare il maggior tasso di crescita di popolarità sono gli Articolo 31, con un aumento dell’812 percento. J Ax e Dj Jad si erano separati artisticamente nel 2006, per poi tornare a farsi vedere insieme saltuariamente dal 2018. Ora c’è grande attesa dei loro fan per questo ritorno in grande stile sul palco dell’Ariston.

Interessante anche la crescita dei Coma Cose, duo indie pop/rap, formatosi nel 2017, ma già alla sua seconda esperienza sanremese. La prima fu nel 2021 con Fiamme negli occhi, che, sebbene non si posizionò bene in classifica finale, ottenne grande apprezzamento dalla critica e dal pubblico, garantendo ai due cantanti un buon posto nella scena indie. Negli ultimi 6 mesi, la loro popolarità è cresciuta ulteriormente dell’814 percento.

Tra i cantanti di “ultima generazione”, quello che ha suscitato un interesse maggiore è il rapper savonese Sethu, che ha visto aumentare le ricerche online che lo riguardano addirittura del 3.757 percento. Classe 1997, racconta una generazione che vive tra incertezze, ansie e paure per il futuro. Ottimo riscontro online anche per i Colla Zio, che migliorano del 2.414 percento. Il collettivo musicale milanese è composto da 5 membri poco più che ventenni, che fanno musica fondata su una fluidità di generi.

Questa 73° edizione del Festival sarà anche la prima volta che vedremo la partecipazione sul palco dell’Ariston de I Cugini di Campagna in 53 anni di carriera. La band, formatasi nel 1970, negli anni ha subito alcune modifiche alla formazione iniziale, ed ha inciso ben 18 album. Il chitarrista Ivano "Poppi" Michetti e il suo fratello gemello, il batterista Silvano Michetti, sono gli unici due membri della formazione iniziale che fanno ancora oggi parte del gruppo. Anche la loro popolarità online ha avuto un incremento negli ultimi 6 mesi, migliorando del 174 percento.

Il successo del Fantasanremo ha portato alla creazione di un Fantaeurovision e, nello scorso anno, alla nascita di Trisfactor, ossia la gamification per X Factor.

Altri articoli su

Articoli correlati