Lucca Comics & Games Community Awards 2025: torna il premio scelto dai fan
Con Lucca Comics & Games Community Awards 2025 il festival toscano torna a celebrare le opere e i personaggi più amati della cultura pop con la terza edizione del progetto che mette al centro la voce della community.
L’iniziativa è powered by Amazon.it, partner esclusivo dell’edizione di quest’anno. I Lucca Comics & Games Community Awards trasformano i fan in giurati, chiamati a votare le produzioni che tra agosto 2024 e agosto 2025 hanno lasciato il segno per originalità, impatto culturale e affinità con le anime del festival.
La votazione è aperta fino alle 23.59 di lunedì 27 ottobre e può essere effettuata sul sito communityawards.luccacomicsandgames.com o tramite l’app LuccaCG25 Assistant. Ogni utente potrà esprimere fino a tre preferenze per ciascuna delle otto categorie in gara, attraverso un sistema elettronico che garantisce sicurezza e imparzialità.
Le categorie confermate per il 2025 sono:
Movie of the year: film usciti al cinema, in tv o su piattaforma, sia live action che animati
Series of the year: serie tv o nuove stagioni, live action e animazione
Videogame of the year: titoli single player e multiplayer per console, pc e mobile
Book of the year: romanzi, saghe e nuove edizioni in formato cartaceo o digitale
Comics of the year: fumetti occidentali, autoconclusivi o seriali
Manga & Manhwa of the year: opere classificate come manga, manhwa o global manga
Game of the year: giochi da tavolo, di carte e di ruolo, nuove edizioni o rivisitazioni
Character of the year: personaggi di fantasia che hanno colpito l’immaginario collettivo
I candidati sono stati svelati durante una diretta su Twitch (twitch.tv/luccacomicsandgames) dai content creator CKibe, Claudio Di Biagio, Yotobi, Martina Levato e Cydonia. L’annuncio dei vincitori è previsto per il 29 ottobre 2025, in diretta streaming sui canali ufficiali della manifestazione, con la partecipazione degli stessi creator e nuovi ospiti.
I Lucca Comics & Games Community Awards si confermano come uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati di videogame, fumetti, manga, giochi da tavolo e cinema, celebrando il gioco pubblico e l’amusment attraverso la voce della sua community.