skin

Giornata mondiale del gioco 2024, tante iniziative da Messina a Livorno

28 maggio 2024 - 11:25

La Giornata mondiale del Gioco ricorda l’importanza dell'attività ludica nel processo di sviluppo dei bambini che attraverso il gioco sperimentano, imparano, crescono.

Scritto da Dd
gioco generico - Foto di Giu Vicente (Unsplash).jpg

C'è il gioco, in tutte le sue forme e dimensioni, al centro della Giornata mondiale del Gioco che si celebra oggi, martedì 28 maggio.

L'attività ludica sa essere una componente fondamentale nello sviluppo umano, e svolge un ruolo cruciale nel favorire l’apprendimento, la creatività e il benessere psicofisico.

Così, in occasione della Giornata mondiale del Gioco, sono tante le iniziative che si svolgono in tutta Italia, con la ricorrenza che è presa a pretesto anche da numerose aziende per ricordare l'importanza del gioco un po' in tutti i settori.

Partiamo intanto da chi, stranamente, la ricorrenza, pare averla dimenticata: si tratta di Google. Solitamente l'azienda di Mountain View è attenta e prepara un doodle speciale in occasione delle principali ricorrenze. Ma in questo 2024 non è stato pensato un nuovo logo temporaneo per l'home page di Google.

Al di là di questa, che è solo una semplice curiosità, chi non ha dimenticato la ricorrenza istituita nel 1997 sono i comuni italiani, assieme a gruppi e associazioni locali, che hanno organizzato numerose iniziative fin dallo scorso fine settimana.

Dopo Napoli, Milano, Roma e molti altri come Udine, Bologna e Torino, che hanno riempito il weekend scorso di giochi all'aperto (laddove il tempo atmosferico lo ha permesso) anche comuni come Messina ci tengono a comunicare che per la prima volta anche sul loro territorio la Giornata mondiale del Gioco viene celebrata ufficialmente.

Nella città siciliana, infatti, l'iniziativa è stata presentata ieri, nel corso di un incontro pubblico che ha visto la partecipazione del Garante comunale dei diritti dell'infanzia e dell’adolescenza, tra Comune, Municipalità, Messina Social City, Provveditorato agli Studi e Coni; è stato presentato un ricco programma di attività che si svolgerà oggi, dalle 16 alle 19.30, con il coinvolgimento di numerose scuole.

Curiosa l'iniziativa della città di Livorno, che propone oggi attività circensi, bolle di sapone, laboratori, trucca bimbi e i grandi giochi di legno oltre alle letture con Kamishibai e un laboratorio dedicato alle api, nell’oasi verde a due passi dal mare di Villa Mimbelli.

A Ercolano (Na), inveve, i festeggiamenti si spostano a giovedì 30 maggio, quando dalle 10, in piazza Carlo di Borbone, le cooperative che lavorano sul territorio daranno vita ad attività di gioco per i ragazzi. 

L'iniziativa, come accennato, interessa molto anche al mercato.

Assogiocattoli comunica che in Italia amplificherà questa importante ricorrenza attraverso l’iniziativa dei Gioco per Sempre KIDS AWARD: l’evento giunto alla terza edizione e che mette al centro i bambini che, attraverso una rigorosa votazione online, permetterà di eleggere il gioco più bello dell’anno. Il premio che sancisce qual è il giocattolo più amato in assoluto, un riconoscimento di grande valore proprio perchè ad assegnarlo saranno i bambini, i più competenti in assoluto che, con l’aiuto dei genitori, voteranno mossi dalla loro sconfinata passione. L’apertura delle urne e la proclamazione del vincitore avverrà l’11 giugno, proprio in occasione nella nuova International Day of Play.

Anche Subito.it, uno dei portali più noti per la compravendita di articoli usati, in questa giornata, annuncia che sono oltre 37 mila le ricerche per la keyword "gioco" effettuate su Subito tra il 2023 e i primi quattro mesi del 2024. Il numero di utenti che utilizzano la second hand come scelta di vita, spiegano da Subito.it, è sempre crescente ed è proprio nella categoria "Tutto per bambini" che sono più di 270.000 gli annunci attualmente online, a rappresentare la forte domanda di giochi per i primi anni di vita.

Ma parlando di gioco non si può non parlare di videogioco. A farlo sono gli esperti Kaspersky, che in occasione della Giornata mondiale del Gioco hanno analizzato le nuove minacce che utilizzano come ‘esca’ brand di videogiochi e giocattoli molti popolari tra i bambini. Nel primo trimestre del 2024 sono stati rilevati 1.264.866 tentativi di attacco a dispositivi mobili e desktop, camuffati da argomenti popolari tra i ragazzi. Si tratta di un aumento di oltre il 30 percento rispetto al primo trimestre del 2023, quando sono stati registrati 936.840 tentativi. Secondo i dati di Kaspersky, le minacce desktop superano in modo significativo il numero di attacchi rilevati durante il periodo di riferimento: 98,7 percento contro l'1,3 percento delle minacce mobili.

In base alla ricerca degli esperti Kaspersky, i brand più sfruttati dai criminali informatici includono i videogame per bambini più noti: Minecraft, Roblox e Brawl Stars. Inoltre, gli aggressori hanno cercato di sfruttare anche nomi di prodotti, come Lego, alcune serie di cartoni animati, tra cui Paw Patrol e Bluey, e il colosso dell'intrattenimento Disney, il cui nome poteva essere utilizzato per cercare cartoni animati, film e serie TV popolari, nonché giochi o prodotti correlati. Oltre 1,2 milioni di infezioni provengono da downloader distribuiti nel primo trimestre del 2024. Segno che il gioco, quello elettronico in particolare, può essere fonte anche di problemi, e deve sempre essere gestito con attenzione.

Altri articoli su

Articoli correlati