Lucca Comics & Games: il film documentario arriva al cinema

L'atteso film documentario 'I love Lucca Comics & Games' sbarca sul grande schermo, celebrando l'anima del mondo del gaming, tra videogame e cultura.
Scritto da Redazione

"I love Lucca Comics & Games", il primo film documentario che racconta la community, la cultura e i valori di Lucca Comics & Games, è pronto a conquistare il grande schermo con la sua anteprima ufficiale alla festa del cinema di Roma.

Il film documentario, il primo di una serie (stando a quanto annunciato circa un anno fa), racconta l’anima del più grande community event del mondo. Il lungometraggio sarà dunque presentato nella sezione Freestyle arts della ventesima edizione della festa del cinema di Roma (in programma da mercoledì 15 ottobre 2025 a domenica 26 ottobre), prima di arrivare nelle sale cinematografiche il 10, 11 e 12 novembre 2025 e successivamente sulla piattaforma digitale Iwonderfull (disponibile su Amazon Prime). 

L'occasione offerta del festival romano è vista come un’opportunità unica per vivere in anteprima assoluta l’energia e le emozioni di una manifestazione che ha rivoluzionato il modo di fare cultura popolare, trasformandosi in un fenomeno internazionale. I protagonisti del documentario, coloro che hanno narrato Lucca Comics & Games con le loro storie, sfileranno sul carpet.

I love Lucca Comics & Games nasce da un’idea di Andrea Romeo e di Manlio Castagna. Andrea Romeo ricopre il ruolo di produttore e direttore editoriale di I Wonder Pictures e All at once. Manlio Castagna firma anche la regia e la sceneggiatura del film, con la collaborazione di Giulia Giapponesi e Alessandro Diele, e la supervisione editoriale di Anita Rivaroli. La distribuzione sarà a cura di I Wonder Pictures, in collaborazione con Unipol Biografilm Collection, con le prevendite dei biglietti apriranno ufficialmente dopodomani, mercoledì 24 settembre.

Il progetto è prodotto da All at once, partner produttivo di I Wonder Pictures, in collaborazione con Lucca Crea, la società organizzatrice del festival. La pellicola è il primo film a esplorare la manifestazione dall’interno, ed è destinata a restituire, grazie alla forza del cinema, l’immagine prismatica di una realtà unica nel panorama culturale internazionale.

A chiudere il film, ad accompagnare i titoli di coda, vi sarà il brano inedito intitolato “Lucca around”. Questo pezzo è stato scritto da Frankie hi-nrg mc e sarà interpretato eccezionalmente da Lillo Petrolo.