Se l'intelligenza artificiale sta cambiando – radicalmente - qualunque settore e ogni tipo di esperienza di consumo e di vita anche quotidiana, a poter subire cambiamenti significativi, nel prossimo o immediato futuro è anche il mondo del gaming. E, meglio ancora, anche quello degli esports, che continuano ad essere sempre di più al centro dell'attenzione di analisti, grandi brand e investitori. Ed è proprio per queste ragioni che nell'edizione 2021 di Aixa, il forum dedicato alle applicazioni pratiche dell’Intelligenza Artificiale, che torna a svolegersi in presenza (ma anche online, per una forma completamente ibrida) negli Studios milanesi di Ibm a Milano, in Piazza Gae Aulenti, dal 9 al 12 novembre, ci sarà un dibatitto dedicato esclusivamente al mondo degli sport elettronici.
Un evento nel quale aziende, esperti, manager e innovatori si confrontano sul futuro di questa tecnologia emergente, al servizio del business, in grado di rivoluzionare il nostro modo di vivere e lavorare.
UN EVENTO UNICO - Aixa rappresenta oggi una delle più lunghe maratone di eventi in Europa dedicata alle Applicazioni dell'intelligenza artificiale nel business. Con quattro giorni di eventi (in presenza e in remoto) che coinvolgono 150 keynote speakers, dall'Italia e dall'estero, 10 sessioni di conferenze, summit internazionali e sezioni speciali, per un pubblico atteso di oltre 5mila partecipanti. Tra i settori che vengono esplorati: Cybersecurity, Industry, Mobility, Money, Retail, Science, Sport, Work ed Entertainment.
IL FOCUS SUGLI ESPORTS - Ed è proprio all'interno di quest'ultima sessione che viene inserito il tema degli esports. Con un dibattito in programma per il 9 novembre alle 17, nel quale si vuole analizzare come anche l’industria dell’intrattenimento e dei media sta vivendo grandi trasformazioni sia per la produzione (AI content generation) che nella distribuzione di contenuti ed esperienze digitali (augmented tv), con un marketing e una user experience sempre più personalizzati (interfacce e suggerimenti di visione in stile Netflix. Di questo si parlerà nella sessione con un occhio particolare sul mondo degli esports, con la partecipazione di vari esperti come: Carlo Barone, Brand manager italiana di Riot Games, Daniele Schmidhofer, Ceo di Progaming Italia, Luca Pagano, Ceo di Qlash, Federico Brambilla dell'Associazione Iidea e Alessio Crisantemi, direttore di GiocoNews.it ed Esportsmag.it, sotto la moderazione di Bryan Ronzani di Radio 105.