skin

'Youth for love', ecco come i videogame possono contrastare il bullismo

21 novembre 2022 - 11:51

C'è anche un serious game all'interno di un programma educativo integrato sviluppato nell'ambito del progetto europeo Youth for Love 2 con l'obiettivo di prevenire, individuare e contrastare la violenza tra adolescenti.

Scritto da Daniele Duso
YouthForLove-Videogame-bullismo-IIDEA.png

Youth for Love – The Game. È questo il titolo del videogame inserito nel programma educativo integrato sviluppato promosso dal progetto europeo Youth for Love 2 con l'obiettivo di prevenire, individuare e contrastare la violenza tra pari tra gli e le adolescenti. Il videogame, che più correttamente si definisce serious game, ossia un gioco che non mira soltanto a divertire, ma anche a informare (o educare, come in questo caso), è disponibile nella sezione Game to Human (G2H) del sito istituzionale di Iidea. Si tratta di una storia che racconta come oggi gli stimoli di apprendimento positivi debbano necessariamente passare anche per strumenti digitali e ancor di più tramite il mondo dei videogiochi.

Alla base del progetto vi è una presa di coscienza del mondo attuale, nel quale fenomeni di violenza e discriminazioni che colpiscono i giovani e le giovani sono tanti e di diversa natura. Esiste un crescente livello di rabbia repressa, che richiede nuovi strumenti per contribuire alla gestione di conflitti e situazioni di violenza, nuove piattaforme per raggiungere i più giovani e nuove modalità per parlare loro e aiutarli nelle loro difficoltà.

Questo serious game, che ha raggiunto più di due milioni di giovani e oltre 16 mila giocatori e giocatrici a livello europeo, è frutto della collaborazione tra expertise diverse e di gran valore. Il grande lavoro di tessitura, coordinamento tecnico e scientifico è stato garantito da Melazeta e La Fabbrica, i diversi partner di progetto hanno poi contribuito per stilare il framework di approccio e fornire spunti per i personaggi, le storie e i contesti dove avvengono.

"Come Melazeta ci siamo impegnati, una volta individuata a livello di game design la meccanica di gioco in stile visual novel interattiva, per creare uno stile illustrativo originale in linea con il target e sviluppare l'articolata struttura delle storie a bivi", spiega Lara Oliveti, Co-founder, Partner e Ceo di Melazeta. "La nostra esperienza in questo campo ci è servita per lavorare con i del progetto partner alla definizione delle modalità con cui adattare contenuti a uno strumento e alle relative dinamiche nuovi per il mondo associativo e per valorizzare l'esperienza di gioco e l'attrattività dello stesso per le e gli utenti, tutti aspetti che pensiamo siano stati apprezzati da chi ha partecipato al progetto nei momenti di fruizione del webgame".

Youth for Love – The Game è un gioco free-to-play che può essere utilizzato singolarmente, in coppia oppure in gruppo e che si presta ad attività educative e in contesti sia formali sia informali. I protagonisti delle storie mostrano come gli elementi che caratterizzano le identità sociali e politiche di ogni persona debbano essere valorizzati e non strumentalizzati per giustificare discriminazioni e atti di violenza e accompagnano nel il gioco le ragazze e i ragazzi, che attraverso le interazioni e le scelte a bivio sperimentano situazioni reali e quotidiane. Sarà il giocatore a indirizzare la storia scegliendo e verificando le conseguenze delle sue scelte e con la mediazione di un moderatore sarà anche possibile commentare e condividere sui social gli esiti delle storie vissute e delle scelte fatte.

Altri articoli su

Articoli correlati