skin

Elezioni Usa 2020, il candidato Joe Biden tenta la carta dei videogame

08 settembre 2020 - 11:19

In Usa, Joe Biden usa il videogame Animal Crossing: New Horizons di Nintendo per promuovere la campagna per le elezioni presidenziali del 2020.

Scritto da Redazione

Nuove frontiere delle campagne elettorali.

Le ha varcate Joe Biden, sfidante democratico di Donald Trump alle elezioni presidenziali statunitensi in calendario il 3 novembre 2020.

Come? Apparendo nel videogame Animal Crossing: New Horizon di Nintendo insieme con Kamala Harris, in lizza per la vice-presidenza.

La campagna Biden-Harris ha rilasciato quattro progetti fai-da-te, che i giocatori possono scaricare nel gioco e mostrare intorno alle loro isole per mostrare il loro supporto alla coppia di candidati Dem.

 
Ci sono quattro modelli in totale: uno presenta il logo ufficiale Biden-Harris, un altro dice Team Joe, mentre le ultime due opzioni includono il logo Joe Pride e l'icona degli occhiali da sole da aviatore - in rosso, bianco e blu, ovviamente – che ormai sono un po' il marchio di fabbrica dell'aspirante presidente degli Stati Uniti.
 
Gli utenti possono accedervi nel gioco utilizzando il chiosco DIY Design situato nel negozio di abbigliamento Able Sisters.
Una volta nel negozio, i giocatori possono scaricare i design scansionando i codici Qr, utilizzando l'app Nintendo Switch Online sui dispositivi mobili.
 
Parlando con The Verge, Christian Tom, direttore delle partnership digitali per la campagna Biden, ha dichiarato: "Animal Crossing è una piattaforma dinamica, diversificata e potente che riunisce le comunità di tutto il mondo. È una nuova entusiasmante opportunità per la nostra campagna di coinvolgere e collegare i sostenitori di Biden-Harris mentre costruiscono e decorano le loro isole.
Mentre entriamo nella fase finale della campagna, stiamo trovando nuovi modi creativi e innovativi per incontrare gli elettori e riunire i nostri sostenitori".
 
Non è la prima volta che Animal Crossing viene utilizzato come piattaforma per promuovere cause politiche, come hanno fatto alcuni utenti della Cina per diffondere messaggi a favore della democrazia ad Hong Kong lo scorso aprile aprile. Per rappresaglia, New Horizons è stato rimosso dai canali di vendita del Paese asiatico.
 
Animal Crossing è stato utilizzato anche per fare pubblicità in passato, con Kfc, il colosso dei fast food, che aveva un'intera isola a suo marchio e offriva agli utenti coupon virtuali da riscattare nel mondo reale per ricevere del pollo fritto gratuito.
 
Dalla sua uscita iniziale a marzo, Animal Crossing: New Horizons è diventato il gioco più venduto della serie Animal Crossing e il secondo gioco più venduto su Nintendo Switch.

Articoli correlati