Il 2026 si preannuncia esplosivo: ecco tutti i grandi videogiochi in arrivo

L'inizio del nuovo anno sarà particolarmente entusiasmante per gli appassionati di videogame. Ecco quali sono i titoli migliori in uscita da qui all'estate.
Scritto da Redazione

Code Vain 2 - Sito Ufficiale Playstation

Con la fine del 2025 ormai alle porte, è impossibile non guardare con entusiasmo al 2026, che si sta già delineando come uno degli anni più ricchi di sempre per il mondo dei videogiochi. Il calendario delle uscite è letteralmente strapieno e continua ad aggiornarsi tra annunci, conferme e inevitabili rinvii tanto su PC quanto sulle console.

I Game Awards 2025 hanno fatto da apripista. In occasione degli Oscar dei videogiochi, infatti, sono stati svelati numerosi nuovi titoli e comunicate anche diverse date di lancio. Tra sequel di grandi classici come Star Wars: Knights of the Old Republic, remake di avventure iconiche come quelle di Lara Croft e produzioni AAA in grado di spaziare tra tutti i generi, il 2026 si preannuncia un anno capace di soddisfare ogni tipo di giocatore. Preparare la propria wishlist sarà praticamente inevitabile.

In questa panoramica abbiamo raccolto i titoli più importanti in uscita nel 2026, organizzandoli mese per mese così da offrire una visione chiara di quello che verrà per PC, PS5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e Switch 2.

GENNAIO 2026 – Il nuovo anno parte subito forte, con nomi come Code Vein 2 (PC, XSX, PS5, 30 gennaio), Final Fantasy VII Remake Intergrade in versione Switch 2 (22 gennaio) e il debutto di Animal Crossing: New Horizons – Switch 2 Edition (15 gennaio). Tra le altre uscite meritevoli di attenzione, come non citare Code Violet (PS5, 10 gennaio), Mio: Memories in Orbit (PC, XSX, PS5, Nintendo Switch, 20 gennaio) e Highguard (PC, XSX, PS5, 27 gennaio).

FEBBRAIO 2026 – Il secondo mese dell'anno è uno dei più carichi. Tra le uscite spiccano Nioh 3 (PS5, 6 febbraio), Dragon Quest 7 Reimagined (NS, NS2, PS5, 5 febbraio), Deus Ex Remastered (PC, XSX, PS5, NS, 5 febbraio) e un vero e proprio 'mese horror' con Resident Evil Requiem (PC, XSX, PS5, NS2, 27 febbraio), oltre alle versioni Switch 2 di Resident Evil 7: Biohazard e Resident Evil Village sempre il 27 febbraio. Tra le altre uscite da segnalare: Starsand Island (PC, NS, PS5, XSX, 1 febbraio), Yakuza Kiwami 3 & Dark Ties (PC, XSX, PS5, NS2, 12 febbraio), Mario Tennis Fever (NS2, 12 febbraio) e Tokyo Xtreme Racer (PC, PS5, 25 febbraio).

PRIMAVERA 2026 – Tra nostalgia e novità, marzo porta con sé Fatal Frame 2: Crimson Butterfly Remake (PC, XSX, PS5, NS2, 12 marzo), Monster Hunter Stories 3 (PC, XSX, PS5, NS2, 12 marzo), l’attesissimo Crimson Desert (PC, XSX, PS5, 19 marzo) e progetti originali come Replaced (PC, XSX) e Solasta 2 (PC), entrambi in uscita il 12 marzo.

Ad aprile e maggio arrivano titoli molto attesi come Pragmata (PC, XSX, PS5, NS2, 24 aprile), Saros (PS5, 30 aprile), il nuovo 007 First Light (PC, XSX, PS5, NS2, 27 maggio) e Lego Batman: Legacy of the Dark Knight (PC, XSX, PS5, NS2, 29 maggio, senza dimenticare l’early access di Paralives e il gestionale medievale City Tales previsti rispettivamente per il 22 e il 25 maggio.

I GRANDI TITOLI SENZA DATA – Oltre alle uscite già calendarizzate, i team di sviluppo stanno progressivamente definendo le finestre di lancio per il 2026, anche se molti dei progetti più ambiziosi non hanno ancora una data precisa. L’elenco è impressionante e conferma come il prossimo anno sarà davvero da ricordare. Spiccano produzioni di altissimo profilo come Fable 4, Forza Horizon 6 e Gears of War: E-Day, pronte a rafforzare l’offerta Xbox e PC, mentre su PS5 l’hype è alle stelle per Marvel’s Wolverine, Onimusha: Way of the Sword e Lords of the Fallen 2.

Non mancano i blockbuster multipiattaforma, tra cui Subnautica 2, Slay the Spire 2, Warhammer 40.000: Dawn of War 4, Tomb Raider: Legacy of Atlantis e Plague Tale: Legacy Resonance, affiancati da progetti molto attesi come Ace Combat 8, Control: Resonant e Marvel 1943: Rise of Hydra. Anche Nintendo Switch 2 si prepara a un 2026 ricchissimo con nomi come Fire Emblem: Fortune’s Weave, Professor Layton and the New World of Steam, Yoshi and the Mysterious Book e le edizioni dedicate di Stardew Valley e Super Mario Bros. Wonder.

Un insieme di titoli che, pur senza date definitive, rende già chiaro un punto: il 2026 sarà uno degli anni più importanti di sempre per l’industria videoludica.