skin

Il 77% degli americani adulti giocano ancora ai videogame

18 dicembre 2015 - 11:06

Anche alla soglia dei 30 anni ai videogame non si rinuncia in Usa, secondo un sondaggio del Pew Research Center

Scritto da Redazione GiocoNews
Il 77% degli americani adulti giocano ancora ai videogame

 

 

Gli uomini, eterni adolscenti, ed eternamente appassionati di videogiochi almeno fino ai 30 anni (e anche molto dopo). A confermare una tendenza ben radicata anche nei salotti italiani, è un'indagine statistica del Pew Research Center, organizzazione statunitense di ricerche e analisi sui social, per cui il 49%
dei maschi gioca abitualmente su pc, tablet, console e smartphone e il 10% di loro è convinto di essere un gamer esperto.


Secondo il report dell'organizzazione no profit, basato su un campione di 2mila maggiorenni intervistati per telefono, in America il 77% degli uomini fra i 18 e i 29 anni gioca ai videogiochi. Solo il 57% delle donne della stessa età si diletta alla console. Molti dei giocatori incalliti li preferiscono alla tv (il 34%) e quasi la metà di loro, circa il 47%, crede che siano utili a sviluppare competenze di problem solving e ad 'allenare' al gioco di squadra (il 37%).

 

Altri risultati del sondaggio evidenziano che il 5% di chi gioca (e il 53% di coloro che si identificano come i giocatori) pensa che la maggior parte dei videogame non siano una perdita di tempo. Ciò a fronte di appena il 13% di coloro che non giocano. Il 33% dei player non crede che le minoranze etniche siano rappresentate male nella maggior parte dei giochi, mentre il 26% di loro è convinto della stessa cosa nei riguardi delle donne.

Articoli correlati