skin
Menu

Scomparsa di Rob Hale: i suoi giochi saranno gratis per tutti

31 agosto 2022 - 09:42

I giochi Waves e Waves 2: Notorius sono online, scaricabili gratuitamente, disponibili per tutti come ha disposto il programmatore nelle sue ultime volontà.

Scritto da Dd

Di Rob Hale, sviluppatore indipendemente di videogame, più noto con lo pseudonimo di Squid in a box, non si sa molto. Pochissime le notizie biografiche reperibili in rete. Le foto si contano sulle dita di una mano. Ma chiarissime restano le sue ultime volontà: che i suoi giochi sia resi disponibili a tutti, gratuitamente.

I suoi titoli più noti sono Waves e Waves 2: Notorius. In entrambi i casi si tratta di sparatutto twin-stick in stile arcade, nei quali i giocatori devono annientare bug, errori e virus che minacciano il loro sistema. Waves 2 avrebbe dovuto essere un perfezionamento del precedente, uscito nel 2011; Hale ci stava ancora lavorando ma il peggioramento delle sue condizioni di salute negli ultimi due mesi lo ha costretto a lasciare il gioco incompleto. Ora entrambi i giochi sono disponibili, gratuitamente, su Steam.

Sviluppatore indipendente, Rob Hale era da tempo malato di leucemia. Una forma rivelatasi incurabile, che lo ha portato incontro al triste epilogo, lasciandogli il tempo per redigere un testamento dedicato ai suoi giochi, e ai suoi player, anche a quelli che verranno.

A dare la notizia, in un post sul forum di Waves 2: Notorius, su Steam, è stato il partner di Rob Hale, che si presenta come CJ. Annunciando la scomparsa di Hale anche rivelato che tra i suoi desideri finali vi era quello di rendere i giochi gratuiti per il divertimento di tutti: "Questo era qualcosa che Rob stava considerando negli ultimi due mesi", ha scritto, "quando la sua salute ha subito un tracollo... Io spero che questo possa essere visto come un regalo d'addio a tutti coloro che, là fuori, non hanno ancora giocato a nessuno di questi giochi".

Ricordandolo, CJ, scrive ancora che "negli anni in cui siamo stati insieme, Rob era molto appassionato del suo lavoro e ha sempre fatto del suo meglio per creare il miglior gioco possibile".

"A volte Rob puntava alla luna, pur sapendo di non poterla raggiungere. Ciò richiedeva molti sforzi, e questo significa che sfortutamente Waves 2 rimarrà incompleto. Ma questo non limita il mio timore reverenziale nei suoi confronti, e l'orgoglio che ho sempre avuto per lui, nel vedere qualcuno così dedito alla sua professione".

"Per questo", scrive ancora il compagno di Hale, "spero che tutti voi là fuori, chiunque siate e in qualsiasi modo i giochi di Rob vi abbiano raggiunto, possiate almeno mantenere un ricordo speciale per i capitoli di Waves, e che questi possano continuare a darvi molte più ore di brivido, di sfida e forse, perché no, anche di frustrazione".

 

Articoli correlati