skin

Summer Game Fest 2023, 6000 posti a sedere allo YouTube Theater di Los Angeles

18 marzo 2023 - 11:10

L'evento ideato dal giornalista Geoff Keighley, creatore dei Game Awards, torna quest'anno in 'competizione' con l'Electronic Entertainment Expo 2023 di Los Angeles.

Scritto da Daniele Duso
Summer Game Fest 2023 - Geoff Keighley.png

Continua a crescere il Summer Game Fest. L'edizione 2023, annunciata per l'8 giugno 2023, si svolgerà online, come di consueto, e in contemporanea allo Youtube Theatre di Los Angels, dove siederanno in sala 6000 spettatori paganti, ma come da "tradizione" non si esaurirà nelle poche ore di inizio giugno.

Nato nel 2020 grazie all'intuizione di Geoff Keighley (il giornalista canadese ideatore anche del noto Game Awards, Ndr) per colmare la lacuna dell'E3 di Los Angeles, cancellato dal corona virus, si è imposto negli anni seguenti come uno degli eventi più attesi dell'anno per i fan dei videogiochi di tutto il mondo.

La consacrazione definitiva è avvenuta probabilmente lo scorso anno, quando l'Electronic Entertainment Expo di Los Angeles è stato cancellato e l'attenzione di tutti, tra appassionati e addetti del settore, è stata convogliata sull'evento online di Keighley. Così l'ideatore ha già anticipato che l'edizione di quest'anno sarà ancora più grande e migliore rispetto agli anni precedenti, con la partecipazione di alcune delle più grandi aziende del settore.

L'evento dell'8 giugno, infatti, sarà solo l'avvio di una kermesse che si svolgerà nel corso di diversi mesi, includendo numerose conferenze stampa, presentazioni di giochi in anteprima e interviste con gli sviluppatori, culminando con la Opening Night Live della Gamescom di agosto. e con i Game Awards a fine anno.

Proprio la kermesse che premia i migliori prodotti videoludici celebra quest'anno i suoi primi 10 anni. Una celebrazione che partirà proprio l'8 giugno e continuerà qualche giorno più tardi, il 25 giugno, nel concerto in programma all'Hollywood Bowl di Los Angeles, nel corso del quale verrà proposto un 'viaggio orchestrale' attraverso alcune delle serie videoludiche più importanti dell'ultima decade.

Considerando che il Summer Game Fest anticiperà di una settimana l'E3 (in calendario dal 13 al 16 giugno), e che grandi attori del panorama videoludico hanno già annunciato la loro rinuncia all'E3 (vedi Microsoft, con XBox), sono tanti gli elementi che portano a porre l'evento di Keighley su un gradino sopra alla storica fiera (la prima edizione è stata quella del 1995, Ndr) organizzata annualmente dall'Entertainment Software Association.

Poche, ad oggi, le informazioni ufficiali in merito a chi parteciperà al Summer Game Fest. Keighley rilascia le sue news in modo molto ponderato, sfruttando ottimamente i social, Twitter in particolare. Si può tener conto che Capcom, Bamco e WB Games (dalle quali quest'anno attendiamo rispettivamente Tekken 8, Mortal Kombat 12, Street Fighter 6) hanno tutti preso parte al Summer Game Fest dello scorso anno, dando la possibilità al pubblico di scoprire i proprio giochi proprio con il Sgf. E dovrebbe esserci Naughty Dog (partner di Sony), visto che Neil Druckmann, nell'edizione di giugno 2022, ha promesso novità su un suo nuovo gioco.

Articoli correlati