skin

Super Mario compie 35 anni, Nintendo lancia tre giochi da collezione

14 settembre 2020 - 10:22

Riedizioni di vecchi titoli ed eventi per festeggiare i 35 anni dell'idraulico baffuto, Super Mario 3D All-Stars disponibile da venerdì 18 settembre.

Scritto da Marta Rosati

Se la pandemia da Covid-19 ha fatto slittare ripetutamente l'apertura del Super Nintendo World costruito a Osaka, Nintendo non fermerà lo spettacolo dei videogiochi per il 35esimo anniversario di Super Mario: la casa di Kyoto ha annunciato, oltre ad una serie di eventi, diverse uscite che comprendono riedizioni di vecchi titoli e nuovi prodotti.

La prima novità è in arrivo: venerdì 18 settembre, disponibile "Super Mario 3D All-Stars", una collezione di tre titoli che comprende lo storico Super Mario 64, Super Mario Sunshine e Super Mario Galaxy, tutti ottimizzati per Nintendo Switch e che Nintendo definsce "stellare". La collezione sarà disponibile fino al 31 marzo 2021 e sul sito è già aperta la fase di preordine.

Altra novità, per la quale bisognerà attendere il 1°ottobre è Super Mario Bros.35 che offre la possibilità di sfidare altri giocatori di tutto il mondo, un gioco online disponibile in esclusiva per gli iscritti a Nintendo Switch Online. "I nemici che elimini - spiega Nintendo - vengono catapultati nei livelli degli altri giocatori e viceversa. Usa la roulette oggetti e quattro strategie differenti per provare a sconfiggere i tuoi avversari. Continua a correre fino a quando non sarai l'ultimo Mario rimasto". "Affrettatevi": Super Mario Bros.35 è scaricabile e giocabile per un tempo limitato, solo fino al 31 marzo 2021.
E che dire poi di Mario Kart-Home circuit, disponibile dal 16 ottobre: ecco il gioco in realtà aumentata che si basa su vere macchinine radiocomandate da guidare in casa utilizzando lo Switch e una telecamera montata su di esse. In questo modo potrete vedere sullo schermo della console la vostra casa come se fosse un percorso di Mario Kart, gareggiare contro altre persone lanciarvi persino gusci di tartaruga, virtuali ovviamente, per rallentarvi.
 
 
Nella lista delle novità per celebrare Super Mario e le sue 35 candeline da spegnere, una piccola console portatile piuttosto retró che si ispira nel design agli storici giochi a cristalli liquidi inventati da Gunpei Yokoi, padre anche del Game Boy, e che per primi introdussero nei videogiochi la croce direzionale. All’interno di questo Game & Watch, Super Mario Bros e l’espansione Lost Levels oltre a una riedizione di Ball, primo titolo della collezione. La data di uscita è quella del 13 novembre ma non è chiaro se l'apparecchio sarà disponibile in Italia.
 
La festa proseguirà anche nei primi mesi del 2021. A febbraio tornerà infatti Super Mario 3D World insieme all’espansione Bowser’s Fury e due nuovi amiibo di Mario gatto e Peach gatto. Con Mario, Luigi, la Principessa Peach e Toad c'è la possibilità di vivere una missione per salvare il Regno delle fate. Bowser ha rapito la princifata, e tocca agli eroi Nintendo liberarla: "Scala le pareti e graffia i nemici con la super campanella, crea cloni di te stesso con la doppia ciliegia o mettiti un cubo cannone in testa per sparare proiettili contro i nemici". Questa versione migliorata di Super Mario 3D World include anche miglioramenti del gameplay, come una velocità di corsa più elevata per tutti i personaggi e la possibilità di salire ancora più in alto con la super campanella. Oltre a giocare in cooperativa insieme a un massimo di tre amici, i giocatori possono ora anche godersi il caotico divertimento multiplayer online.

Altri articoli su

Articoli correlati