skin

Utilizzo responsabile dei videogiochi: se ne parla alla Camera dei deputati

28 settembre 2015 - 10:29

I videogiochi e il loro corretto utilizzo nel convegno organizzato per il primo ottobre alla Camera dei deputati.  

Scritto da Sm
Utilizzo responsabile dei videogiochi: se ne parla alla Camera dei deputati

La politica torna a guardare l’universo dei videogiochi, attraverso l’evento ‘A proposito di videogiochi. Riflessioni, proposte e osservazioni sul mondo dei videogame in Italia’ organizzato dalla commissione Cultura della Camera il primo ottobre. “Si tratta di un confronto aperto tra istituzioni, esperti e operatori del settore per approfondire, con riflessioni e proposte, il tema dei videogiochi”, affermano gli organizzatori. L’iniziativa “mira anche a sensibilizzare insegnanti e dirigenti scolastici sull’utilizzo responsabile dei videogiochi e sul loro possibile uso per finalità educative, promuovendo la riduzione del digital divide tra le generazioni”. Insomma niente censure, ma la volontà di conferire maggiori informazioni alle famiglie e ai genitori nella scelta dei giochi per i loro figli.

 

AESVI - “A parere dell’industria – afferma l’associazione Aesvi - il terreno su cui si dovrebbe agire in via principale è l’asimmetria informativa che spesso esiste tra genitori e figli in materia di videogiochi. I genitori dovrebbero essere consapevoli delle opportunità e anche dei possibili rischi connessi all’utilizzo di videogiochi non adatti all’età dei loro figli, al fine di esercitare la loro responsabilità parentale in modo informato. In questo senso l’associazione esprime il suo pieno apprezzamento per l’evento organizzato dalla Commissione Cultura della Camera dei Deputati il prossimo 1 ottobre a Roma sul tema ‘A proposito di videogiochi. Riflessioni, proposte e osservazioni sul mondo dei videogame in Italia’.
L’evento sarà un momento di confronto aperto tra istituzioni, esperti e operatori del settore per approfondire il tema dei videogiochi da diversi punti di vista, come mercato e prospettive di sviluppo per il made in Italy, rapporto con le giovani generazioni in termini di opportunità e rischi e ruolo delle istituzioni.
L'iniziativa mira anche a sensibilizzare insegnanti e dirigenti scolastici sull'utilizzo responsabile dei videogiochi e sul loro possibile uso per finalità educative, promuovendo la riduzione del digital divide tra le generazioni”.
 
PROGRAMMA
Ore 16: apertura dei lavori
On. Flavia Piccoli Nardelli, presidente della VII Commissione
Sessione 1: I videogiochi in Italia: mercato, consumatori e prospettive di sviluppo per il made in Italy - Andrea Persegati, Aesvi; Giovanni Bazzoni, Ceo Digital Tales; Pier Luigi Dal Pino, Government Affairs DirectorMicrosof; Massimo Guarini, Ceo Ovosonico; Marco Saletta, General Manager Sony Computer Entertainment.
Modera: Jaime D’Alessandro (La Repubblica)
Sessione 2: Videogiochi e giovani generazioni: opportunità e rischi. Bruno Quarta, Direttore Generale, Università degli Studi di Milano; Jeffrey Goldstein, Professor, University of Utrecht; Luigi Gallimberti, Psichiatra, Associazione genitori attenti; Simon Little, Managing Director PEGI S.A.
Modera: Federico Cella (Corriere della Sera)
Sessione 3: Videogiochi e istituzioni: quale relazione? On. Ilaria Capua, componente della XIV Commissione Politiche Ue. Interventi di deputati della VII Commissione Cultura: On. Milena Santerini; On. Roberto Rampi; On. Francesco D’Uva; On. Antonio Palmieri
Modera: Luca Tremolada (Il Sole 24 ore)

Articoli correlati