skin

Un milione $ di ricavi ormai superati: cosa c'è dietro il fenomeno Fortnite

24 luglio 2018 - 11:52

Fortnite supera la raccolta il miliardo di dollari di ricavi  e diventa un fenomeno di massa: ecco cosa c'è dietro questo successo. 

Scritto da Gt

Il fenomeno Fortnite ha appena superato il miliardo di dollari di ricavi. Lo certifica Superdata precisando che questo giro d’affari è stato raggiunto grazie alle microtransazioni, e quindi ai pagamenti digitali effettuati con carta di credito durante il gioco. Per essere più espliciti, Fortnite come sappiamo è gratis, il miliardo di dollari, quindi, è stato raggiunto solamente grazie all'acquisto dei Battle Pass, pacchetti contenenti elementi estetici per i personaggi, e i V-Buck, la valuta interna del gioco utile per acquistare oggetti e potenziamenti per rendere più animata la sfida. Nessun giocatore però pagando acquisisce un vantaggio sugli avversari.

I motivi del successo. Fortnite è gratuito. O meglio è un free-to-play. Si paga solo per avere accessori che rendono più forte il giocatore. Per esempio, il Pass battaglia ricompensa i giocatori con elementi estetici una volta che completano le sfide giornaliere. Appena si acquista il Pass battaglia, si può sbloccare immediatamente una serie di ricompense in gioco. Più giochi, più ricompense sbloccherai.

Come funziona? Si gioca online da soli o in piccole squadre. Gli utenti sono chiamati a lanciarsi su un'isola. Cento giocatori si affrontano contemporaneamente fino a quando non ne resta solo uno. Non ci si può nascondere. La prima cosa è trovare un'arma. Per contringerci all'azione la mappa disponibile, anzi l'isola, si restringe con il passare del tempo. Il risultato sono partite che hanno una durata prestabilita dove tocca decidere in fretta quale strategia adottare.


Chi c'è dietro. Il consiglio è quello di tenere d'occhio Tencent. Il colosso cinese di videogiochi, software di messaggistica e servizi digitali vale mezzo trilione di dollari. Possiede il 40% di Epic Games, il produttore del North Carolina del successo fortuito Fortnite. Tencent sta progettando di portare il gioco in Cina. I suoi ricavi nel primo trimestre sono aumentati di quasi il 50% fino a 12 miliardi. I profitti sono stati 3,65 miliardi di dollari .

Da qualche mese non solo lui, ma moltissimi altri giocatori della usa età sembrerebbero avere smesso di giocare a Minecraft o a Fifa (il titolo più venduto da sempre in Italia) per buttarsi su questo videogioco per smartphone, Pc e console che sta cambiando le regole del gioco di questa industria. Arrivato dopo PlayerUnknown's Battlegrounds o Pubg che ha avuto il merito di “re-inventare” il genere Battle royale, in meno di un anno di vita Fortnite di Epic Games ha battuto tutti i record.

I numeri del fenomeno. Da quando è stato lanciato a marzo su iPhone e sugli altri smartphone ha registrato una media di un milione di dollari al giorno in transazioni effettuate dagli utenti, cifra che recentemente è salita a 2,2 milioni al giorno. Nel solo mese di marzo, Fortnite avrebbe incassato 223 milioni di dollari (piùl 73% rispetto al mese precedente).

Le reazioni dell’industria del gaming. L’impatto è stato così sorprendente da spingere un po’ tutti gli attori a correre ai ripari. Yves Guillemot, il ceo di Ubisoft, uno degli editori più importanti del momdo del gaming, ha ammesso che i giochi come Fortnite pur non rappresentando nulla di nuovo in qualche modo condizioneranno la progettazione dei nuovi videogiochi. E infatti e di pochi giorni l’annuncio di Activision che per rilanciare Call of duty, serie di sparatutto tanto premiata quando in crisi di identità, ha scelto di introdurre la modalità Battle Royale, “Black Out”. Call of Duty: Black Ops 4 infatti sarà una sintesi di di formati videoludici che “vanno moltissimo” tra gli appassionati del genere. Sparirà la campagna in single player mentre verrà potenziato multiplayer e la modalità Zombie.


I motivi del successo. Fortnite è gratuito. O meglio è un free-to-play. Si paga solo per avere accessori che rendono più forte il giocatore. Per esempio, il Pass battaglia ricompensa i giocatori con elementi estetici una volta che completano le sfide giornaliere. Appena si acquista il Pass battaglia, si può sbloccare immediatamente una serie di ricompense in gioco. Più giochi, più ricompense sbloccherai.
 

Articoli correlati