skin
Menu

App store: boom dei giochi mobile, e la Cina supera gli Usa

30 dicembre 2021 - 11:28

La Cina torna davanti agli Usa negli app store, il mercato si stabilizza dopo il boom del 2020, ma i numeri sono sempre da record, con il gaming che la fa da padrone.

Scritto da Daniele Duso

L'industria delle app mobile continua a crescere. Anche il 2021 ha registrato numeri record, sia per quanto riguarda i download che per la spesa dei consumatori. Secondo i dati raccolti dalla piattaforma App Annie la spesa globale su iOS e Google Play raggiungerà i 135 miliardi di dollari alla fine del 2021. Quest'anno i consumatori hanno già scaricato 10 miliardi di app in più rispetto al 2020, raggiungendo quasi 140 miliardi di nuove installazioni.

Per questo le app costituiscono anche un grande business. Stando ai dati riportati dal portale TechCrunch nel 2019 le aziende mobile-first hanno avuto una valutazione di 544 miliardi di dollari, un valore 6,5 volte superiore a quello delle aziende senza un focus mobile, mentre nel 2020 il mercato delle app per il settore mobile ha attirato investimenti per almeno 73 miliardi di dollari, con aumento del 27 percento rispetto all'anno prima.

In questo mercato gli editori di giochi per dispositivi mobile hanno continuato ad avere le quote più significative del mercato, e il discorso è molto simile sia per iOS che per Google Play. Le app di gaming che hanno raggiunto costituiscno il 32 percento del totale complessivo, seguite da app di social network (11 percento), di intrattenimento (7 percento), salute e fitness (7 percento) e produttività (6 percento). Su Google Play i giochi hanno raggiunto addirittura una quota del 43 percento. Dati che comunque sono in calo rispetto al 2020, probabilmente a causa della normalizzazione del comportamento dei consumatori, secondo quanto riporta Sensor Tower, dopo che la pandemia, nel 2020, aveva portato le installazioni a livelli fuori misura. 

Ma è un'alta la nota rilevante di questo 2021: nel terzo trimestre di quest'anno la Cina è tornata a superare gli Stati Uniti nel mercato delle app, con 1,93 miliardi di download nel terzo trimestre. Secondo gli ultimi dati presentati da SafeBettingSites.com, Cina e Stati Uniti hanno registrato rispettivamente 1,93 miliardi e 1,86 miliardi di download. Il mercato cinese ha registrato un aumento del 5,3 percento della crescita anno su anno. Nel frattempo, il mercato statunitense si è ridotto del 9,4 percento, rispetto ai 2,05 miliardi di download registrati durante lo stesso trimestre dello scorso anno.

Se il mercato digitale ha assistito a un riadattamento, quest'anno, ciò a quanto pare non ha riguardato la Cina, che registrato una tendenza inversa rispetto a molti altri mercati. Dal quarto trimestre 2014 al primo trimestre 2020 la Cina era stata leader nel mercato dell'app store, cedendo poi il passo agli Usa. Ora il dominio degli Stati Uniti, dopo 5 trimestri di leadership, sembra giunto al termine.

Completano la top 5 del terzo trimestre Giappone (con 406 milioni di download, e un -4,4 percento su base annua), Regno Unito (313 milioni e -5,6 percento) e Russia (271 milioni e un +6,8 percento, in controtendenza come la Cina) hanno completato la top five nell'App Store durante il terzo trimestre.

Articoli correlati