Cesenatico, la Galleria Da Vinci si trasforma in Welcome Room puntando sui videogame
La Galleria comunale d’Arte Leonardo da Vinci di Cesenatico evolve in un innovativo punto Iat e Welcome Room, con addetti formati per info turistiche su eventi, attrazioni e trasporti tutto l’anno, e un videogame che fa rivivere il genio del Rinascimento.
Al centro spicca un grande touch screen interattivo per esplorare la città come polo artistico, circondato da display digitali che ospitano la pinacoteca virtuale con opere di maestri del dopoguerra, arricchita dal lascito di Giovanni Bissoni, accessibile anche online con 30 video bilingui su patrimonio e percorsi culturali. Il tutto grazie al bando Borghi che fa della Galleria uno spazio espositivo permanente della collezione comunale.
Il clou è il videogame web e mobile che proietta i giocatori nei panni di Leonardo da Vinci, tornato a Cesenatico 523 anni dopo il 6 settembre 1502, quando il genio su incarico di Cesare Borgia studiò il porto contro l’insabbiamento, lasciando disegni iconici nel Codice L al Louvre: una vista a volo d’uccello dal alto della rocca e un rilievo del canale. Questo strumento ludico, amatissimo da bambini e ragazzi, rende viva la storia locale, integrando gamification e educazione per un turismo immersivo che veicola l’eredità leonardesca con linguaggi moderni.
La galleria, con segnaletica regionale, info su punti culturali e narrazione integrata, posiziona Cesenatico come modello di fruizione digitale dell’arte, dove il videogame non è solo divertimento ma ponte tra passato rinascimentale e innovazione, attirando famiglie e giovani in un’esperienza unica che unisce cultura, tecnologia e promozione territoriale.