Lo ha chiamato "Console war - The card game", lanciandolo su Kickstarter e ricevendo tanti consensi che l'hanno convinto a prendere uno stand al prossimo Gamescom, che si terrà dal 21 al 25 agosto a Colonia, in Germania.
Lui è Jon Clarke, co-fondatore di XboxEra e ideatore del gioco. "La 'console wars' è qualcosa che l'intero settore conosce bene, e che molti detestano apertamente. Così mi sono detto: 'e se prendessimo tutta questa tossicità, tutto quest'odio online e lo trasformassimo in qualcosa di positivo e divertente? Qualcosa di cui tutti noi potremmo collettivamente ridere e ridicolizzare, magari facendo pure diminuire l'importanza del concetto stesso di 'guerra tra console'?' È così che è nato Console Wars The Card Game."
La consegna stimata è per marzo 2025 con la confezione che conterrà un pacchetto Dlc contenente 55 nuove carte. La spedizione includerà eventuali stretch goal della comunità raggiunti.
Le regole del gioco sono semplici, ma vincere non lo è affatto. Per vincere Console Wars, infatti, occorre considerare che il contenuto è fondamentale, e la proprietà intellettuale dei migliori giochi è tutto.
I giocatori devono quindi combattere per il possesso di quattro set completi di "proprietà intellettuali" di diversi generi di videogame, dagli sparatutto in prima persona ai platform, dai giochi d'azione ai giochi di ruolo.
Nel corso del gioco occorre tentare di accumulare quanti più fan possibile, dato che senza di loro, non si avrà alcuno slancio e, probabilmente, nessuna piattaforma. Mantenere i fan, quindi, diventa fondamentale anche per mantenere i preziosi franchise di gioco.
Jon Clarke spiega ancora di essersi "ispirato a molti dei giochi di carte a cui già gioco, ma volevo creare qualcosa di ancora più strategico, feroce e nello stesso tempo esilarante. Come ho potuto constatare durante i test di gioco dell'ultimo anno, credo davvero che Console Wars The Card Game sia questo."
Essendo una piccola pubblicazione indipendente, che nasce solo grazie ai finanziamenti del pubblico tramite la piattaforma, XboxEra fa affidamento interamente sulla community di Kickstarter, dove a 29 giorni dalla fine della campagna ha già ottenuto 11.400 dollari da 171 sostenitori (l'obiettivo è arrivare a 25mila). Ma visto il successo XboxEra e il Console war saranno anche a Gamescom, nella Hall 5.02 - Stand B037.