skin

Fleximan, il controverso nemico degli autovelox diventa un videogame

06 marzo 2024 - 10:44

Dallo scorso Natale il fenomeno, divenuto simbolo di ribellione sociale, ha imperversato sulle pagine di cronaca italiane, da nord a sud. Inevitabile la sua comparsa nel mondo videoludico.

Scritto da Dd
Foto di Denny Muller (Unsplash)

Foto di Denny Muller (Unsplash)

Fuorilegge, ribelle, eroe... Sul fantomatico (o fantomatici?) Fleximan negli ultimi mesi si è scritto di tutto, inevitabile che diventasse un fenomeno sociale e che, come accade ai fenomeni sociali, prima o poi travalicasse i confini di tutti i media.

Accade così anche Fleximan faccia ora la sua apparizione anche nel mondo videoludico con una creazione di Serio Studio, uno sviluppatore del quale si sa pochissimo, a parte che ha al suo attivo un gioco ben più complesso, The Awakening Program, pubblicato nel 2022, ma con sole 5 recensioni. Diverso il caso di Fleximan che, pubblicato il 28 febbraio 2024, di recensioni ne ha già 28, e tutte positive.

Ma veniamo al gioco. Il titolo, come accennato, si ispira agli episodi di ribellione sociale che hanno scatanato la rabbia di qualche balordo contro gli autovelox, ed è presente su Steam al costo, promozionale, di 89 centesimi (ma il prezzo pieno è comunque inferiore a 1 euro, ossia 99 centesimi). Si gioca singolarmente, meglio se rispettando l'indicazione "Pegi 16", dato che i contenuti si limititano a "distruzione e vandalismo".

La presentazione degli sviluppatori fa di Fleximan un "paladino delle strade", nel quale il giocatore può identificarsi nel compiere una missione "semplice ma audace: salvare i cittadini dalle multe e ripristinare la giustizia sulle strade della nostra piccola città veneta".

E ancora: "nel ruolo di Fleximan, avrai a disposizione un arsenale di strumenti per combattere l’ingiustizia stradale. Ecco cosa ti aspetta: Distruggi gli Autovelox: Guida a tutta velocità attraverso le strade, individua gli autovelox e distruggili! Usa il tuo martello flessibile per ridurre in pezzi quei dispositivi fastidiosi che minacciano i cittadini con multe ingiuste. Elimina i Dossi: I dossi sulla strada rallentano il traffico e infastidiscono gli automobilisti. Schiantati contro di loro e rendi le strade più sicure per tutti. Ricorda, sei il difensore dei guidatori onesti! Esplora la Città: La nostra piccola città veneta è piena di segreti. Esplora ogni vicolo, piazza e canale. Potresti trovare indizi su nuovi autovelox o scoprire storie intriganti."

Gli stessi creatori affermano che per completare il gioco bastano meno di 30 minuti (ma nei prossimi giorni potrebbero esserci aggiornamenti, con altri dettagli e altri meme), dipingendolo come "perfetto per una partita veloce!", nella quale "il supereroe delle strade" è continuamente alla ricerca della sua "vendetta velocistica", mentre "la città conta su di te per liberarla dalle multe e riportare la giustizia!".

In realtà, come dice una delle recensioni, Fleximan non è un vero e proprio gioco: è "soltanto un meme che è stato fatto in un paio di giorni tanto per scherzare...", dice qualcuno, anche se c'è chi aggiunge che "Da un punto di vista concettuale è un capolavoro. Da un punto di vista tecnico funziona meglio dei tripla A."

Una sorta di Gta dei poveri, insomma, dove sfogare (digitalmente, senza incorrere in reati) un po' di frustrazione per quella volta che, sovrappensiero, si è passati davanti alla tanto odiata colonnina. Una mezz'ora di gioco senza grosse pretese, in attesa che esca magari un nuovo trailer del vero Gta.

Altri articoli su

Articoli correlati