Gamescom 2024: un’edizione ricca di eSports e competizioni videoludiche
Con la fine dell’estate torna a Colonia dal 21 al 25 agosto l’atteso appuntamento con Gamescom. Un programma ricco di eSports, competizioni e molto altro.
Scritto da Cc
Gamescom official website
Mancano meno di due settimane a uno degli eventi più attesi dagli appassionati di videogiochi. Dal 21 al 25 agosto torna a Colonia Gamescom, la fiera dedicata ai videogames, che come vuole tradizione sarà preceduta anche quest’anno dalla consueta serata inaugurale che si svolgerà il giorno 20. Grande attenzione anche quest’anno ai videogames, alle competizioni e soprattutto agli eSports che come svelato da pochi giorni saranno tra i protagonisti del programma.
Lo spazio per eccellenza dedicato alle più importanti competizioni di questo tipo sarà l’arena dove si svolgeranno gli spettacoli e i tornei. Uno luogo completamente aperto, dunque, dove sarà possibile vivere da vicino i momenti più belli e più avvincenti delle competizioni e dove ci sarà un libero accesso a tutti i presenti all’evento.
Tra i principali eventi da segnalare innanzitutto c’è la Battle Influencer che si terrà dal 23 al 25 agosto nello spazio social games. In questo evento gli iscritti avranno la possibilità di giocare contro alcuni degli influencer più famosi appartenenti al mondo dei videogiochi in battaglie da sei contro sei nella specialità di Mecha Break.
Per farlo bisognerà superare le eliminatorie che si terranno dalle 11.30 alle 12:30 del mattino e a proposito gli organizzatori apriranno 4 postazioni al giorno per consentire ai partecipanti di sfidarsi inizialmente in match da tre contro tre.
Tra gli eventi più attesi che invece si svolgeranno nell’Arena principale non poteva mancare un torneo di Brawl Stars. La competizione comincerà con la fase a gironi che avrà luogo questa volta nell’arena principale il 24 agosto dalle 12:00 alle 18.30 mentre i playoff e la parte conclusiva del torneo si svolgeranno il 25 agosto a partire dalle 13.45 fino a quando non uscirà il vincitore.
Nella stessa mattinata della giornata conclusiva, invece, largo alle finali nella specialità Asphalt legends unite, videogioco di corse nato nel 2018 e sviluppato da Gameloft Barcelona. Ma Gamescon non offre soltanto eSports, sarà una vetrina importante per espositori, un punto di incontro dove trovare innovazione e novità nel mondo dei videogiochi.
Inoltre anche quest’anno non mancheranno i Gamescom awards che saranno divisi nelle sedici categorie Arts, Platform, Global e il premio gamescom Green Studio of the Year. I produttori di giochi possono candidarsi per una o più categorie dai gruppi Arts e Platform.