skin

Gaming e AI: come ti creo un nuovo videogame (o un clone) con ChatGpt

20 maggio 2023 - 15:03

L’esperimento di un ragazzo diventa virale sui social, dove mostra come creare un videogame tramite copia e incolla di codice generato da ChatGPT.

Scritto da Vincenzo Giacometti
clone_beats.jpg

In queste ultime settimane si è parlato molto – e si continua a farlo – degli usi e abusi che possono essere fatti dell’Intelligenza artificiale attraverso strumenti potenti come il famigerato ChatGpt, che è finito nell’occhio del ciclone nel nostro paese dopo lo “stop & go” provocato dal Garante della Privacy.
Tra i rischi maggiori che si ravvisano dietro all’impiego dell’intelligenza artificiale, in particolare, ci sono i possibili impieghi nel campo dell’illegalità, ma anche le piccole o grandi violazioni in termini di proprietà intellettuale, che preoccupano non poco le varie industrie creative. Come musica, editoria e videogame. Un assaggio della potenza dello strumento ma anche – e soprattutto – delle possibili violazioni di questo tipo, si può avere attraverso l’esperienza condivisa da un ragazzo tramite social, che ha sviluppato una sorta di clone del popolarissimo videogame in realtà virtualeBeat Saber”, semplicemente copiando e incollando il codice generato da ChatGpt (in particolare, con GPT-4 Llm).  
Come viene mostrato nel video che qui proponiamo, la qualità del gioco risultante è semplicemente sorprendente, ma ci sono altre due cose altrettanto sorprendenti: la prima è che il bot è riuscito a esprimere i grafici shader utilizzando un linguaggio basato su testo quando gli è stato chiesto di semplificare ulteriormente dei diagrammi “Shader Graph”, estremamente complessi; la seconda è che, dietro alla regola data di "nessuna digitazione / codifica umana, solo risposte copia-incolla", al bot è stato chiesto di elaborare trascrizioni di tutorial video per "imparare" a ricreare il VFX delle tracce dei Sabers. E ChatGpt ha risposto fornendo il codice richiesto. 

 


 

Altri articoli su

Articoli correlati