skin

Gioca a scacchi e a Civilization VI grazie al 'chip' di Musk nel cervello

26 marzo 2024 - 11:17

Il primo paziente della Neuralink, un giovane tetraplegico di nome Noland Arbaugh, ora riesce a controllare il mouse del computer con la mente. E ha pure twittato su X.

Scritto da Dd
Foto tratta dal profilo X di Arbaugh

Foto tratta dal profilo X di Arbaugh

“Questo è solo l’inizio”, ha scritto Elon Musk su X commentando il video nel quale Noland Arbaugh, un 29enne statunitense, tetraplegico dal 2016, spiega di poter muovere il cursore del mouse di un computer e giocare a scacchi e ai videogame utilizzando il suo solo pensiero.

Quello che può fare Arbaugh è possibile grazie al chip Telephaty, che l'azienda Neuralink di proprietà di Elon Musk gli ha impiantato nel cervello qualche settimana fa.

In una live di nove minuti, condivisa dalla pagina X della società, il giovane mostra le sue "nuove" abilità acquisite con l'impianto cerebrale: è ora in grado di giocare a scacchi e sostenere una lunga sessione di gioco (di otto ore) su Civilization VI. Arbaugh ha descritto l'esperienza come una  "forza", e ha espresso sia meraviglia che gratitudine per questa tecnologia che promette di cambiargli la vita.

Il giovane era da anni paralizzato dalle spalle dopo un incidente subacqueo. A gennaio ha ricevuto da Neuralink l'impianto, che consiste in un chip delle dimensioni di una moneta che viene impiantato nel cranio e connesso, tramite minuscoli fili, all'encefalo, rendendolo in grado di  leggere e interpretare l'attività dei neuroni, trasmettendo quindi dei segnali wireless a un'unità ricevente.

La Neuralink non è tuttavia l'unica azienda capace di produrre tecnologie di questo tipo. Altre aziende e istituzioni accademiche, come la svizzera École Polytechnique Fédérale di Losanna, hanno consentito a persone paralizzate anche di camminare grazie all'installazione di impianti elettronici che comunicano in modalità wireless con il cervello e la colonna vertebrale.

Ed è solo l'inizio di quello che la tecnologia Bci (dall'inglese Brain computer interface, interfaccia cervello-computer) promette di poter ottenere. Oltre ad affrontare e risolvere, almeno in parte, tutta una serie problematiche neurologiche, migliorando le condizioni di vita di numerosi individui, Elon Musk già annuncia future applicazioni di questa tecnologia anche al di fuori dall'ambito dell'handicap. Dalla possibilità di trasmettere musica direttamente nel cervello alla possibilità di registrare e riprodurre ricordi. 

Intanto, dopo Telepathy, utilizzato da Noland ArbaughNeuralink svilupperà l'impianto Blindsight che permetterà di ripristinare la vista per le persone non vedenti.

Altri articoli su

Articoli correlati