Gioco con contenuti Lgbtq+: Valve accetta richiesta russa di censurarlo su Steam
Le immagini di un videogioco violerebbero la legge federale russa del 2006 che vieta la promozione di "sessualità non tradizionali". Con questa accusa Roskomnadzor, ovvero l’ente di censura dei media del Paese, avrebbe contattato Valve, azienda statunitense che si occupa di sviluppo e distribuzione di videogiochi, chiedendo appunto la rimozione da Steam per Flick Solitaire, gioco di carte gratuito presente nel Paese dal 2020.
La richiesta sarebbe dunque avvenuta perché i contenuti di questo gioco, utilizzato soprattutto attraverso smartphone, sarebbero stati considerati di tipo Lgbtq+ (acronimo che sta a significare Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender, Queer, Intersessuali e Asessuali, con il simbolo + per includere tutte le altre identità ed orientamenti sessuali e di genere non eteronormativi).
Per questa ragione l’ente avrebbe mandato notifiche anche a Flick, la società di produzione che ha ideato il gioco, con la richiesta di rimuoverlo dall'App Store, da Google Play e da Steam. A quanto pare Valve avrebbe dunque accettato accolto la richiesta di Roskomnadzor, accettando dunque che il gioco venisse censurato, addirittura scaricando la responsabilità agli sviluppatori
La ragione di questa scelta sta nel fatto che tutti i titoli su steam hanno l’obbligo di rispettare le leggi dei paesi in cui vengono ospitati. Discorso completamente diverso per Apple e Google che invece sembrerebbe che abbiano ignorato la richiesta portata a vanti dall’ente di censura russo.
Se è vero dunque che il gioco è presente in Russia da diversi anni, sembra che il Governo russo gli abbia dato maggiore attenzione da quando è arrivato su Steam nel 2025.